Come Scegliere L'Argomento Per La Tesi Di Laurea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scrittura di una tesi di laurea rappresenta sicuramente un punto di arrivo importante nella carriera di una studente universitario. Questo può essere un momento di eccitazione se si hanno le idee ben chiare per l'imminente traguardo della laurea, ma può risultare anche piuttosto delicato se non si sa bene quale sia l'argomento migliore da scegliere per la sua stesura. In questo tutorial, a tale proposito, ci proponiamo di dare alcuni semplici e utili consigli per effettuare una scelta adeguata di quello che sarà l'argomento della tesi di laurea, che senza dubbio è difficile e può provocare diverse situazioni di ansia e stress. Leggendo i passaggi seguenti di questa piccola guida riusciremo ad avere un'idea un po' più chiara su come procedere per la scrittura della nostra tesi.

27

Occorrente

  • Docente di riferimento
  • Libri, internet, studi precedenti
37

Il primo consiglio, che sicuramente è anche quello più importante, è quello di scegliere un argomento che possa piacerci e interessarci il più possibile. Sembra banale, ma la nostra mente è naturalmente predisposta a effettuare delle connessioni e delle associazioni tra argomenti ai quali altrimenti non avremmo mai pensato quando un argomento ci appassiona. Non deve solo piacerci a livello teorico, ma deve proprio interessarci come se fosse una parte di noi stessi, come se fosse interno a noi. A volte un argomento ci può interessare, ma non è abbastanza, pertanto, come primo step pratico, facciamo una scaletta degli argomenti che più ci piacciono, non che ci interessano solamente e, in base alla nostra classifica finale, scegliamo quello che abbiamo messo al primo posto.

47

A volte non si sa quale argomento scegliere perché possono essere davvero numerosi quelli che vorremmo trattare e approfondire. Si sa solamente che vogliamo farla su una determinata materia. Ecco, questo è un altra situazione che si presenta frequentemente. Se così fosse, conviene, prima di tutto, parlare col professore: sarà lui a indicarci dei possibili argomenti. Se la materia ci piace e ci appassiona sicuramente non avremo alcun problema con qualsiasi argomento si scelga. L'ultimo consiglio non riguarda l'argomento in sè, ma il professore al quale chiederemo la tesi. Infatti, purtroppo, non sempre i professori sono dei nostri alleati. La scelta di un relatore piuttosto che di un altro è una scelta che può provocare davvero molti problemi. Il consiglio, pertanto, è quello di scegliere il "male minore": a meno che un argomento non ci appassioni alla follia, è preferibile far ricadere la scelta dell'argomento in relazione al professore che può seguirci più attivamente.

Continua la lettura
57

Se sappiamo che certe persone non hanno un atteggiamento positivo nei confronti degli studenti è meglio evitarli, scegliendo chi, invece, si dimostra maggiormente disponibile al supporto degli studenti stessi: magari non saremo soddisfatti della tesi al 100%, ma almeno avremo evitato tensioni inutili ed eventuali perdite di tempo. Bisogna ricordare, infatti, che non è una tesi a rendere grande uno studente, ma questa è solo un importante strumento per ottenere un titolo per il quale si ha già studiato per diversi anni. Non vale la pena di "impazzire" per scriverla! A questo punto, non ci resta altro da fare che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete come relatore un docente che sia disponibile al supporto
  • Scegliete un argomento che vi piaccia e che vi appassioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Università e Master

Come fare una tesi di laurea sul tedesco commerciale

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Le migliori frasi per ringraziare un professore per la tesi

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea

Università e Master

Come scegliere il relatore di laurea