Come scegliere il relatore di laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scelta del relatore per la tesi di laurea, è molto importante, in quanto dobbiamo avere con il medesimo un buon rapporto, poiché dovrà stare con noi per parecchio tempo, quindi dovrà rispecchiare determinati parametri; questo a prescindere se noi lo conosciamo oppure no. La scelta è di fondamentale importanza, in modo da stilare una laurea perfetta. Il relatore deve comprendere le nostre idee e deve avere una tecnica di studio simile alla nostra, in quanto deve aiutarci durante questo periodo delicato e finale. Qualunque sia la tesi di laurea da scrivere, scegliere il relatore è un passo fondamentale. Il relatore, infatti, può determinare o meno la buona riuscita della nostra tesi e la qualità della discussione in sede di laurea. Ecco dunque, come scegliere il relatore di laurea in maniera ottimale.

24

Come scegliere il relatore

Qualora avessimo già in mente un professore seguito già in precedenza, è fondamentale capire diversi aspetti. Ad esempio: se il modo in cui spiegava e illustrava i diversi argomenti, concorda con il nostro metodo di studio. Se mantiene un certo ordine nelle spiegazione e nell'approccio agli argomenti. Potersi avvalere di un relatore scrupoloso e disponibile è molto importante. Ci permetterà di risparmiare diverse energie nel contattarlo e quindi, possiamo concentrarci maggiormente sull'elaborazione della nostra tesi.

34

Come contattare il relatore

Qualora volessimo scegliere un professore che non conosciamo abbastanza, possiamo informarci circa la sua disponibilità e tempestività. Possiamo, quindi, contattarlo tramite email, anche per chiedere consigli o informazioni riguardo argomenti che si discostano dalla nostra tesi. Avremo modo, allora, di saggiare la sua celerità nella rispondere alle sollecitazioni. Possiamo anche chiedere lumi a colleghi di università che hanno seguito le sue lezioni. Cerchiamo di mantenere una certa obiettività, ponderando per bene la scelta finale.

Continua la lettura
44

Parametri da seguire

Prima di effettuare la domanda all'eventuale relatore, possiamo anche sviscerare ed controllare la sua eventuale pagina web. Analizziamo diversi aspetti, tra i quali la frequenza di aggiornamento della pagina. Dobbiamo anche conoscere la mole delle sue competenze che collimano con la nostra tesi. Possiamo quindi stilare una lista di punti che possono o meno farci propendere per la scelta finale. Un altro punto da tenere in considerazione è il suo impegno in facoltà, cioè se tiene molte lezioni alla settimana. Un professore, per quanto bravo e disponibile, se molto impegnato, può trascurare inevitabilmente il nostro lavoro sulla tesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Le migliori frasi per ringraziare un professore per la tesi

Università e Master

Regole da seguire per il frontespizio della tesi

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Superiori

Come preparare un progetto di tesi

Università e Master

Come realizzare la copertina della tesi

Università e Master

Come cominciare a scrivere una tesi

Università e Master

Come fare una tesi di laurea sul tedesco commerciale