Come scegliere il rappresentante degli studenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Coprire il ruolo di rappresentante degli studenti, è un esperienza che aiuta a maturare. Si partecipa ai Consigli di Dipartimento, promuovendo iniziative culturali e collaborando con i Docenti. Ricoprendo il ruolo si ha la possibilità di far conoscere le proprie capacità. La Consulta Provinciale degli Studenti è nata nel 1996; il mandato ha la durata di due anni. Occorre sapere come scegliere il Rappresentante, selezionando persone con volontà e capacità di mettersi in gioco. Nel caso in cui si ritenga che il proprio rappresentante non operi bene, si convoca in maniera straordinaria una Assemblea per discutere e decidere cosa fare.

25

Ogni studente può candidarsi, anche se non lo fa, il suo ruolo è fondamentale nella scelta dei due rappresentanti. Si vota con una sola preferenza, scrivendo nome e cognome della persona ritenuta opportuna. Bisogna farlo con serietà, valutando se l'individuo in questione è responsabile e deciso. Il Rappresentante durante l'anno partecipa alle riunioni scolastiche dove si discute di tutto, deve saper colloquiare ed esporre le sue idee in modo chiaro. Decidiamo una persona non in base alla simpatia ma analizzando i programmi proposti, vediamo se sa' discutere apertamente in nome della scuola.

35

A volte si compila un modulo accompagnato da una lettera di presentazione. Prima di consegnarla facciamola leggere ad un adulto competente, per correggerla da eventuali errori o inesattezze. I Rappresentanti si candidano e si scelgono all'inizio dell'anno, solitamente tra Ottobre e Novembre. La data della votazione è fissata dal Direttore Generale di ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

Continua la lettura
45

Scegliere i Rappresentanti degli Studenti significa conoscere i doveri, gli onori e gli oneri che comporta il ricoprire la carica. Fare amicizia e trovarsi dei buoni compagni di lista, catalogando principi e idee è sicuramente d'aiuto. Bisogna incentivare iniziative e organizzare referendum. L'elettorato attivo e passivo per le elezioni non spetta al genitore che ha perso la potestà sul minore, mentre spetta ad entrambi i genitori, anche se il figlio ha più di diciotto anni, in tutti i casi in cui ricopre legalmente le veci. Il personale Docente può partecipare alle elezioni. Conoscere ogni dettaglio e le clausole inerenti all'argomento ci indica come agire. Tutti gli interessati hanno il dovere di conoscere i Diritti degli Studenti. Quest'ultimi hanno il compito di salvaguardare il proprio ambiente scolastico, il patrimonio dell'Istituto per una buona candidatura e nomina del rappresentante.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come diventare rappresentante di classe

Superiori

Come convocare il consiglio di classe

Elementari e Medie

Idee regalo per le maestre

Università e Master

Appunti di diritto europeo

Elementari e Medie

Come individuare il complemento predicativo del soggetto

Università e Master

Come calcolare la devianza

Superiori

Come trovare il modulo del vettore

Università e Master

Giordano Bruno e la tradizione ermetica