Come Risolvere Un'Equazione Reciproca Di Quinto Grado

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È risaputo che la matematica è una delle materie più importanti. I problemi che gli studenti affrontano una volta entrati in contatto con tale disciplina risultano essere molteplici. Spesso e volentieri manca la capacità di concentrazione, che permettono di affrontare i quesiti proposti. Con il passare degli anno, procedendo con lo studio, i problemi diventano sempre più complessi e sono necessarie informazioni e competenze sempre maggiori. Alle scuole superiori, specialmente se si è scelto di frequentare il liceo scientifico, si affrontano lezioni di matematica anche piuttosto impegnative. Tra le cose che, però, si studiano per prime si colloca certamente la risoluzione delle equazioni, ovvero un'uguaglianza tra più valori numerici e letterali. In questa guida vi sarà spiegato proprio come risolvere un'equazione reciproca di quinto grado.

26

Occorrente

  • Un po' di esercizio per memorizzare le regole di risoluzione generali
36

Come prima cosa apprendete la definizione teorica di un'equazione reciproca, solo adesso potete procedete con la risoluzione vera e propria. È quindi necessario osservare con attenzione l'operazione stessa. Ci si deve chiedere innanzitutto se essa sia di prima o di seconda specie, in quanto si dovranno, a seconda dei casi, applicare differenti metodi risolutivi. Bisogna assolutamente capire che un'equazione reciproca sia di prima specie nel caso in cui i cosiddetti coefficienti estremi e quelli opposti siano uguali.

46

Diversamente, se i coefficienti fossero opposti, si tratterebbe di un'equazione reciproca di seconda specie. Per quanto riguarda la risoluzione pratica, davanti a un'equazione di prima specie si deve dividere il suo primo membro per "x più 1". Successivamente è possibile scriverla come prodotto tra due equazioni, di cui una di primo grado e una di quarto. In caso contrario, per risolvere un'equazione di seconda specie, si deve necessariamente dividere il suo primo membro per "x-1".

Continua la lettura
56

Per comprendere meglio è certamente possibile immaginare di dover risolvere l'equazione 2x5 - 3x4 -5x3 + 5x2 + 3x - 2= 0. Per la risoluzione, applicate la regola precedentemente citata e dividete "x-1" per il primo membro. Si ottiene di conseguenza (x-1): (2x4 -x3 - 6x2 - x + 2) = 0. Da questa ricavano, poi, i 4 valori di "x", che, naturalmente saranno pari a "-1, ½, 1, 2". Allo stesso modo è possibile risolvere qualsiasi equazione reciproca di quinto grado. Il caso in esempio ha 4 soluzioni solamente, perché due sono coincidenti, anche perché un'equazione di quinto grado prevede cinque soluzioni distinte. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allo stesso modo è possibile risolvere qualsiasi equazione reciproca di quinto grado.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le equazioni

Superiori

Come risolvere un'equazione quadratica

Superiori

Come determinare il peso molecolare di un gas

Superiori

Superiori

Come risolvere le equazioni differenziali coi logaritmi

Elementari e Medie

Come svolgere le equazioni di primo grado

Elementari e Medie

Come Svolgere Un'Equazione Con Il Principio Di Equivalenza

Università e Master

Come risolvere un'equazione differenziale