Come risolvere una moltiplicazione tra monomi

di Edith L. difficoltà: facile

Come risolvere una moltiplicazione tra monomi   thumbs.dreamstime.com Quando gli studenti si affacciano ad una materia come l'algebra la prima e istintiva reazione iniziale, può essere quella di sentirsi disorientati e temere che sia un argomento troppo difficile da comprendere; in realtà, per quanto possa apparire complessa, l'algebra possiede delle regole ben precise da seguire che permettono di semplificare espressioni e problemi ad essa connessi. Generalmente, quando ci si avvicina a questa materia, si parte dallo studio dei monomi, che costituiscono una particolare espressione algebrica caratterizzata dalla presenza di elementi alfanumerici. In questa guida proviamo ad illustrarvi come fare per poter risolvere una moltiplicazione tra monomi.

1 Come per ogni conoscenza di tipo matematico, prima di passare alla risoluzione pratica di esercizi ed operazioni, è necessario imparare la regola generale che ne sta alla base. In particolare, nel caso della moltiplicazione di più monomi tra loro occorre considerare che si deve ottenere come risultato un unico monomio che abbia il coefficiente (cioè come parte numerica) risultante dal prodotto dei coefficienti dei monomi che compongono l'operazione data.

2 Per quanto riguarda, invece, la parte letterale bisogna riprendere tutte le lettere che figurano nei vari monomi che compongono il prodotto. Ogni lettera deve essere presa una sola volta. Si conclude l'operazione calcolando l'esponente di ciascuna attraverso la somma degli esponenti presenti nei monomi dati. Ad esempio: consideriamo di dover risolvere la seguente moltiplicazione: (5x^4y^2) (3x^2y^3z); occorre procedere scrivendo innanzitutto il risultato numerico ottenuto dal prodotto tra i coefficienti '5' e '3', ovvero 15.

Continua la lettura

3 Per quanto concerne la parte letterale, invece, bisogna riscrivere tutte le lettere presenti nei monomi dati, che, nell'esempio precedente saranno 'x', 'y' e 'z'.  Si conclude l'operazione calcolando gli esponenti per ciascun valore letterale attraverso la somma di quelli presenti nei monomi dati.  Approfondimento Come Risolvere Una Sottrazione Tra Monomi (clicca qui) Quindi si dovrà sommare '4' e '2' per la 'x', '2' e '3' per la y.  Il risultato finale, di conseguenza, sarà rappresentato dall'espressione '15x^6y^5.  In ultimo, è bene ricordare che nella presente guida nel momento in cui non si visualizza alcun segno davanti al numero occorre considerare che si tratta di un segno positivo.. 

Come risolvere un'addizione tra monomi Come risolvere le espressioni con i monomi Come Calcolare Il Quadrato Della Differenza Tra Due Monomi Come calcolare il massimo comune divisore tra monomi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili