Come Risolvere Una Moltiplicazione Tra Monomi

di Patrizia Maimone difficoltà: facile

Come Risolvere Una Moltiplicazione Tra Monomi Un monomio è una particolare espressione algebrica che si caratterizza per non contenere, al proprio interno, operazioni di addizione e sottrazione. Tutti gli studenti si trovano difronte ai monomi giunti ad un certo punto della propria carriera scolastica. Vediamo, nella presente guida, come procedere nel caso in cui ci si ritrovi dinnanzi una moltiplicazione di monomi.

Assicurati di avere a portata di mano: Alcune nozioni base sul concetto matematico di monomio

1 Come tutto ciò che concerne la matematica, è importante che tu, prima di passare alla risoluzione pratica di questa tipologia di operazione, impari quella che è la regola generale che ne sta alla base. In particolare, per moltiplicare tra loro più monomi devi considerare come risultato un unico monomio che abbia, innanzitutto, il coefficiente (ovvero la parte numerica) risultante dal prodotto dei coefficienti dei monomi che compongono l'operazione data.

2 Per quanto concerne la parte letterale, devi riprendere tutte le lettere che figurano nei vari monomi che compongono il prodotto. Ciascuna lettera deve essere presa una sola volta. Termina il tutto calcolando l'esponente di ciascuna, semplicemente sommando tra loro gli esponenti presenti nei monomi dati. Per facilitarti nella comprensione vediamo di seguito un esempio pratico. Immagina di dover risolvere la moltiplicazione (5x^4y^2)(3x^2y^3z). Scrivi innanzitutto il risultato numerico, dato dal prodotto tra "5" e "3", ovvero "15".

Continua la lettura

3 Per la parte letterale, riscrivi tutte le lettere presenti nei monomi dati.  In questo caso, saranno "x","y" e "z".  Approfondimento Come Risolvere Una Sottrazione Tra Monomi (clicca qui) Termina calcolando gli esponenti per ciascun valore letterale.  A questo scopo effettua la somma di quelli presenti nei monomi dati.  Ciò vuol dire che dovrai sommare "4" e "2" per la "x", "2" e "3" per la "y".  Avrai, di conseguenza, il risultato de prodotto richiesto, ovvero "15x^6y^5z".  Generalmente il passaggio intermedio si effettua a mente. 
Ti ricordo che, nella presente guida, laddove non visualizzi alcun segno davanti al numero è presente un segno positivo.. 

Matematica: esercizi sulle proprietà generali dei monomi Come Risolvere Una Divisione Tra Due Monomi Come calcolare il cubo di un polinomio Come Risolvere Un'Addizione Tra Monomi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili