Come Risolvere Una Divisione Tra Numeri Decimali Finiti

di Patrizia Maimone difficoltà: facile

Come Risolvere Una Divisione Tra Numeri Decimali Finiti I numeri decimali fanno parte della matematica a tutti gli effetti, e di tutte le sue applicazioni, proprio come accade con i numeri naturali. In particolare, i decimali finiti sono quelli che, dopo la virgola, hanno un "determinato" numero di cifre. Non si tratta, proprio per questo, di numeri periodici. Come effettuare la divisione tra due numeri di questo tipo? Vediamolo nella presente guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Un po' di nozioni elementari sul calcolo matematico

1 Se ti trovi ad affrontare la risoluzione di una divisione tra due numeri decimali finiti, devi innanzitutto procedere pareggiando il numero delle cifre che compongono divisore e dividendo. Questo significa che se, ad esempio, il divisore contiene 3 cifre, devi fare in modo che anche il dividendo ne contenga altrettante. A tal fine devi aggiungere, se necessario, tanti "0" a destra di ciascun numero quanti sono i "posti" da recuperare.

2 Per comprendere meglio il concetto appena espresso, immagina semplicemente di dover risolvere la divisione "0,24: 1,6". Osserva l'espressione. Noterai che divisore e dividendo non sono composti dallo stesso numero di cifre. Per questo motivo, aggiungi, a destra del numero composto da una minore quantità di cifre, tanti 0 quanta è la differenza di cifre con il primo numero. Dovrai quindi aggiungere uno "0" perchè il primo fattore si compone di 3 cifre (contro le 2 del secondo).

Continua la lettura

3 Scrivi, quindi, l'espressione come "0,24: 1,60".  Per proseguire nella risoluzione, adesso, ti basta eliminare la virgola dalla stessa, e proseguire effettuando una normale divisione.  Approfondimento Come fare le divisioni con la virgola (clicca qui) Naturalmente, tutti i numeri all'interno di cui la virgola è preceduta dallo "0", e quindi hanno questa cifra come primo numero, dovrai scriverli tralasciando gli "0".  Otterrai, quindi, "24: 160".  Risolta la divisione otterrai il risultato.  In questo caso sarà "0,15", ma il procedimento è identico per tutte le altre tipologie di divisione.. 

Come confrontare i numeri decimali Appunti sui numeri periodici e le frazioni generatrici Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 Come moltiplicare con i numeri decimali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili