tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli alunni delle scuole superiori, si troveranno ben presto a dover fare i conti con le tanto odiate equazioni. In questa guida vedremo come risolvere un sistema di primo grado col cosiddetto metodo di addizione e sottrazione. Tramite questo procedimento, detto anche di riduzione, cercheremo di eliminare dal sistema un'incognita per volta, ottenendo dunque un'equazione nella sola incognita "x" e un'altra nell'incognita "y".

25

Per realizzare quanto detto nell'introduzione, è necessario che i coefficienti dell'incognita che si vuole eliminare risultino uguali od opposti nelle 2 equazioni. Per ottenere questa condizione si moltiplicano entrambi i membri di una o di entrambe le equazioni per opportune costanti non nulle, così come dettato dal secondo principio di equivalenza, secondo cui se si moltiplicano o dividono tutti i membri di un'equazione per uno stesso numero diverso da zero, si può ottenere un'equazione uguale a quella originaria. In particolare, se i coefficienti di un'incognita nelle due equazioni sono numeri interi, si cercherà di renderli uguali al loro minimo comune multiplo.

35

Una volta resi uguali i coefficienti dell'incognita da eliminare, si sottraggono membro a membro le due equazioni; se i coefficienti sono invece opposti si sommano membro a membro le due equazioni. Bisognerà quindi scrivere una nuova equazione che abbia al primo membro la somma o la differenza dei primi membri delle equazioni date, e al secondo membro la somma o la differenza dei secondi membri delle equazioni date.

Continua la lettura
45

Ecco un esempio della spiegazione: poniamo di avere:
{ 6x + 2y = 13 { 4x - 5y = -4

Per eliminare l'incognita "x" osserviamo che il minimo comune multiplo tra i coefficienti della x, che sono 6 e 4, è 12. Moltiplichiamo perciò entrambi i membri della prima equazione per 12:6 =2; ripetiamo la stessa operazione per entrambi i membri della seconda equazione moltiplicandoli per 12:4 =3.
Otterremo in questo modo che i coefficienti della x nelle due equazioni diventeranno entrambi uguali a 12 poiché:
2(6x + 2y) = 13 * 2 ---> {12x + 4y = 26
3(4x - 5y) = -4 ---> {12x - 15y = -12

Sottraendo ora membro a membro le due equazioni:

(12x + 4y) - (12x - 15y) = 26 - (-12)

otterremo che:
19y = 38 ---> y =2

55

Per eliminare l'incognita x conviene ripartire dal sistema iniziale. Moltiplicando entrambi i membri della prima equazione per 5 ed entrambi i membri della seconda per 2 infatti, i coefficienti della y nelle due equazioni diventeranno eguali rispettivamente a 10 e -10:
{5 * (6x + 2y) = 13 * 5 ---> { 30x + 10y = 65
{2 * (4x - 5y) = -4 * 2 ---> { 8x - 10y = -8
Sommando ora membro a membro le due equazioni:
(30x +10y) + (8x - 10y) = 65 - 8

otterremo che:38x = 57 ---> x= 57/38 ---> x= 3/2
Perciò la soluzione del sistema dato sarà la coppia ordinata (3/2 ; 2)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come ricavare le formule inverse

Superiori

Come risolvere le equazioni differenziali coi logaritmi

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni

Superiori

Superiori

Come applicare la regola del completamento del quadrato

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni

Superiori

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni a due incognite