Come risolvere problemi di matematica online con Mathway

di Raffaele Angelillo tramite: O2O difficoltà: facile

Quante ore passate sui libri, quanti mal di testa inutili alla ricerca del risultato corretto! Che tu sia uno studente delle scuole primarie o un liceale alle prese con i problemi di matematica, sicuramente Mathway ti tornerà prima o poi utile. Già, perché di strumenti di supporto per i quesiti algebrici non se ne hanno mai abbastanza e un aiuto online è sempre gradito, soprattutto quando i libri e i metodi convenzionali non sono in grado di risolvere i nostri dubbi.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc Internet Mathway Problema da risolvere

1
Mathway è un servizio gratuito online che ti permette di risolvere problemi di matematica in maniera semplice e veloce, inserendo direttamente da browser il quesito da risolvere. Uno strumento così difficilmente non lo si inserisce tra i preferiti: l'interfaccia risulta intuitiva ed user-friendly, decisamente meglio che gli appunti presi di fretta durante le lezioni.

2 In pochi passaggi sarete in grado di risolvere le operazioni, anche le più complesse; Mathway non solo vi fornirà il risultato ma pubblicherà l'intera procedura e tutti i passaggi indispensabili per capire a fondo le operazioni matematiche. Vediamo i passaggi base per utilizzare il servizio.

Continua la lettura

3 Innanzitutto collegarsi al sito ufficiale www.mathway.com e registrarsi gratuitamente: è anche possibile effettuare il log in direttamente usando le credenziali di Facebook.  Ben undici categorie differenti che vanno dall'algebra più comune alla geometria, passando per trigonometria e statistica.  Approfondimento Come risolvere un'equazione differenziale (clicca qui) Scegliete quella che fa al caso vostro ed inserire la vostra equazione nell'editor bianco che vi comparirà appena sotto il menu.

4 Qualora non sapeste quale categoria utilizzare, troverete una guida online e degli esempi, consultabili cliccando il tasto "?". Le risposte compariranno proprio sotto l'equazione, fornendo degli spunti di default per la risoluzione. Cliccate su answer per ottenere il risultato: un bottone dedicato vi mostrerà i passaggi nel dettaglio: sarete in grado di capire il procedimento utilizzato step by step.

5 La barra laterale a sinistra, invece, contiene utili strumenti indispensabili come il Glossario e gli assi cartesiani. Grazie a questi ultimi potrete risolvere le funzioni e ottenere una rappresentazione sugli assi. Quanto al glossario, invece, troverete tutti i termini più utilizzati con relativa spiegazione e definizione. Potrete stampare o mandare via mail il vostro lavoro appena finito. Unica pecca? La piattaforma online (così come i termini ed il glossario) è esclusivamente in lingua inglese; ad ogni modo poco importa la matematica è universale e non ha bisogno di traduzioni ulteriori!

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Mathway

Come risolvere un integrale triplo Come risolvere un'equazione di primo grado e applicarla ai giochi di logica Come calcolare il circocentro di un triangolo scaleno Come risolvere le espressioni con il computer

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli