Come risolvere problemi di matematica online con Mathway

di Carmelo Leotta tramite: O2O difficoltà: facile

La matematica è sicuramente una delle materie più ostiche e antipatiche che si studiano a scuola. Si passano ore interminabili cercando il risultato corretto di un problema o di un'espressione e non sempre si trova una soluzione. Ma sul web c'è qualcosa che potrà tornare utile a tutti: Mathway. Può dare una mano a tutti sia alunni delle scuole primarie che studenti delle secondarie e in pochi minuti non potrete più farne a meno. Vediamo insieme come usare questo supporto e come risolvere problemi di matematica online con Mathway.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc Internet Mathway Problema da risolvere

1
Mathway è un servizio gratuito online che risolve problemi di matematica in modo veloce inserendo direttamente da browser il quesito da risolvere. L'interfaccia è intuitiva ed user-friendly e in pochi passaggi anche i problemi e le operazioni più difficili avranno un esito felice. Basta ore a scervellarsi e innervosirsi perché Mathway dà il risultato finale ma anche i passaggi per arrivare a quel risultato: sarà come avere il prof di matematica a casa vostra.

2 Collegati al sito ufficiale www.mathway.com e registrati tanto è gratis! Avrai il log in utilizzando le credenziali di Facebook. Trovi 11 categorie che includono aree di algebra, trigonometria, statistica e geometria. Inserite la vostra equazione nell'editor bianco che appare sotto il menu. Cliccando il tasto "?" saprai quale categoria devi consultare. Le risposte compariranno proprio sotto l'equazione, fornendo degli spunti di default per la risoluzione. Clicca su Answer per ottenere il risultato: un bottone dedicato ti mostrerà i passaggi in dettaglio, step by step.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La barra laterale a sinistra, invece, contiene utili strumenti indispensabili come il Glossario e gli assi cartesiani.  Grazie a questi ultimi potrete risolvere le funzioni e ottenere una rappresentazione sugli assi.  Approfondimento Come ricavare l'equazione di una retta passante per due punti (clicca qui) Quanto al glossario, invece, troverete tutti i termini più utilizzati con relativa spiegazione e definizione.  Potrete stampare o mandare via mail il vostro lavoro appena finito.  Unica pecca? La piattaforma online (così come i termini ed il glossario) è esclusivamente in lingua inglese.  Chi non conosce la lingua, comunque, non dovrebbe avere grossi problemi.  I numeri sono universalmente riconosciuti e non c'è bisogno di tradurli.  Basta seguire attentamente la spiegazione e le nubi si dissiperanno.  Da oggi i problemi di matematica hanno smesso di essere dei problemi per te: collegati a Mathway e in pochi minuti avrai finito gli esercizi di matematica!. 

Non dimenticare mai: Non copiare passivamente ciò che Mathway risolve ma cerca di capire i passaggi Alcuni link che potrebbero esserti utili: Mathway

Come trovare il minimo in un'equazione di secondo grado Se sei alle superiori e la matematica non è proprio il ... continua » Come calcolare il circocentro di un triangolo scaleno La matematica croce e delizia di tutti i liceali e non ... continua » Come risolvere un'equazione differenziale Questo articolo è rivolto a tutti gli studenti dell'università di ... continua » Come risolvere un'equazione di primo grado e applicarla ai giochi di logica In matematica, dicasi equazione l'uguaglianza tra due oggetti, che possono ... continua »

Altre guide

Come ricavare le formule inverse

La matematica, ribadiamo che non è una materia molto complicata, sicuramente a livelli elevati la complessità è alta, ma per scopi più vicini alla quotidianità ... continua »