Come risolvere problemi di matematica online con Mathway

di Raffaele Angelillo tramite: O2O difficoltà: facile

Quante ore passate sui libri, quanti mal di testa inutili alla ricerca del risultato corretto! Che tu sia uno studente delle scuole primarie o un liceale alle prese con i problemi di matematica, sicuramente Mathway ti tornerà prima o poi utile. Già, perché di strumenti di supporto per i quesiti algebrici non se ne hanno mai abbastanza e un aiuto online è sempre gradito, soprattutto quando i libri e i metodi convenzionali non sono in grado di risolvere i nostri dubbi.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc Internet Mathway Problema da risolvere

1
Mathway è un servizio gratuito online che ti permette di risolvere problemi di matematica in maniera semplice e veloce, inserendo direttamente da browser il quesito da risolvere. Uno strumento così difficilmente non lo si inserisce tra i preferiti: l'interfaccia risulta intuitiva ed user-friendly, decisamente meglio che gli appunti presi di fretta durante le lezioni.

2 In pochi passaggi sarete in grado di risolvere le operazioni, anche le più complesse; Mathway non solo vi fornirà il risultato ma pubblicherà l'intera procedura e tutti i passaggi indispensabili per capire a fondo le operazioni matematiche. Vediamo i passaggi base per utilizzare il servizio.

Continua la lettura

3 Innanzitutto collegarsi al sito ufficiale www.mathway.com e registrarsi gratuitamente: è anche possibile effettuare il log in direttamente usando le credenziali di Facebook.  Ben undici categorie differenti che vanno dall'algebra più comune alla geometria, passando per trigonometria e statistica.  Approfondimento Come risolvere un'equazione differenziale (clicca qui) Scegliete quella che fa al caso vostro ed inserire la vostra equazione nell'editor bianco che vi comparirà appena sotto il menu.

4 Qualora non sapeste quale categoria utilizzare, troverete una guida online e degli esempi, consultabili cliccando il tasto "?". Le risposte compariranno proprio sotto l'equazione, fornendo degli spunti di default per la risoluzione. Cliccate su answer per ottenere il risultato: un bottone dedicato vi mostrerà i passaggi nel dettaglio: sarete in grado di capire il procedimento utilizzato step by step.

5 La barra laterale a sinistra, invece, contiene utili strumenti indispensabili come il Glossario e gli assi cartesiani. Grazie a questi ultimi potrete risolvere le funzioni e ottenere una rappresentazione sugli assi. Quanto al glossario, invece, troverete tutti i termini più utilizzati con relativa spiegazione e definizione. Potrete stampare o mandare via mail il vostro lavoro appena finito. Unica pecca? La piattaforma online (così come i termini ed il glossario) è esclusivamente in lingua inglese; ad ogni modo poco importa la matematica è universale e non ha bisogno di traduzioni ulteriori!

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Mathway

Come risolvere un integrale triplo Come risolvere un'equazione di primo grado e applicarla ai giochi di logica Come calcolare il circocentro di un triangolo scaleno Come risolvere le espressioni con il computer

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli