Come risolvere le frazioni doppie

Le frazioni doppie in matematica: ecco cosa sono e come si risolve la frazione di frazione grazie ad un esempio pratico

Come risolvere le frazioni doppie

Come si risolvono le frazioni doppie

In matematica le operazioni che si possono effettuare con i numeri sono davvero infinite. Tra i vari argomenti, vi sono le frazioni doppie: un'operazione che a prima vista può sembrare molto complicata, ma è in realtà molto più semplice di quel che si possa pensare.

Vediamo più da vicino come capire e risolvere le frazioni doppie! Ma cos’è una frazione doppia? Una frazione doppia è una frazione che ha per denominatore e numeratore altre due frazioni.

Come risolvere le frazioni doppie: esercizio svolto

Per aiutarti a capire come svolgere questo genere di operazioni, facciamo un esempio. Innanzitutto, inizia scrivendo l'operazione come una classica divisione tra frazioni.

Saprai di certo che la frazione è proprio questo: una divisione tra numeratore e denominatore. Avrai, di conseguenza, l'espressione "4/3 : 7/5". Per risolvere questa divisione, serviti delle regole sulla risoluzione delle operazioni con frazioni.

Riscrivi il primo fattore così com'è, ovvero "4/3" e moltiplica poi questo valore per l'inverso del secondo. Significa che dovrai trasformare "7/5" in "5/7".

L'operazione iniziale, quindi, diventerà "4/3 (5/7)". Risolvi questa semplicissima operazione moltiplicando tra loro i numeratori e i denominatori.

Avrai, quindi "4 * 5", ovvero "20" al numeratore, e "3 * 7", ovvero "21" al denominatore. Avrai così il risultato della frazione doppia, pari, in questo esempio, è "20/21".

Altri contenuti sulle frazioni