Come risolvere le equazioni cubiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ah, la matematica! L'incubo per molti! Spesso, davanti a formule complesse, restiamo bloccati e ci sembra impossibile procedere. Ma non è così: abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci spieghi i procedimenti giusti! La matematica infatti è una scienza spesso troppo astratta. Per questo motivo quando si tratta di procedimenti molto complessi, non capiamo come uscirne perché ci sembrano solo numeri casuali su un foglio. Ma non è così, avete solo bisogno di qualcuno che vi spieghi le cose.
In questa guida vedremo, per esempio, come risolvere le equazioni cubiche.

28

Occorrente

  • Carta, penna e appunti
38

Partiamo dalle basi: di cosa parliamo quando diciamo equazioni? Si tratta di espressioni algebriche in cui ci sono una o più variabili, indicate generalmente con una lettera (x, y, a, b etc.). Lo scopo di risolvere un'equazione è proprio trovare il valore numerico, o l'insieme di valori, che rendono l'equazione corretta, vera. Le equazioni sono alla base della matematica del liceo, anche se quelle cubiche spesso tornano utili soprattutto all'università.

48

Le equazioni cubiche, dette anche equazioni di terzo grado, sono equazioni in cui la struttura classica è di questo tipo: ax3 + bx2 + cx + d = 0.
Lo scopo è quindi trovare il valore di x che rende vera l'equazione.
Attenzione: i valori delle lettere a, b, c e d possono essere anche 0 e quindi non risultare presenti! In quel caso il metodo classico per risolvere le equazioni cubiche non andrà bene per voi.

Continua la lettura
58

Appurato cosa sono le equazioni cubiche, vediamo ora come risolvere.
Innanzitutto dovremo iniziare cercando i fattori dei valori a e d. I fattori sono i numeri per cui possiamo dividere i valori. Per esempio, se a fosse 9, i suoi fattori sarebbero 1, 3 e 9. Allo stesso modo, se d fosse 2 i suoi fattori sarebbero 1 e 2.
Stiliamo quindi una lista di tutti i risultati (al positivo e al negativo) della divisione dei fattori di a diviso i fattori di d.
In questo caso quindi avremo:
1, -1, 1/2, -12, 3, -3, 3/2, -3/2, 9, -9, 9/2 e -9/2.
Vi assicuro che sembra più difficile a parole che a fatti!

68

Una volta trovati tutti i valori, dovremo applicare la Regola di Ruffini. Sinteticamente, questa regola vi risparmia un grande lavoro: sostituire x con ogni frazione per trovare quel valore che rende il risultato della vostra equazione uguale a 0. Si tratta di un procedimento complesso e da seguire con grande precisione, ma che porta a un risultato certo e immediato della vostra equazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molti esercizi
  • Studiare molto bene la regola di Ruffini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le equazioni di quarto grado

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni

Superiori

Tipologie di equazioni e risoluzione

Maturità

Risoluzione equazioni di 2° grado

Università e Master

Come risolvere un'equazione differenziale

Università e Master

Come calcolare una spline cubica

Superiori

Come calcolare il grado di un sistema di equazioni

Superiori