Come risolvere le disuguaglianze con valore assoluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le disuguaglianze sono espressioni che stabiliscono una relazione di ordine sull'insieme dei numeri reali oppure su un suo sottoinsieme. La disuguaglianza è intesa in senso stretto se contiene il simbolo > (maggiore di) o < (minore di) e non contiene il simbolo = (uguale).
Tale espressione può contenere anche l'operatore "valore assoluto". Questo è definito come una funzione che associa a x un numero reale non negativo. Se quindi x è un numero reale, il valore assoluto di x (che si indica con la simbologia |x|) è uguale a x stesso se x è non negativo e a -x se x è negativo.
Risolvere la disequazione associata alla disuguaglianza significa quindi identificare l'insieme dei numeri per cui tale disuguaglianza è valida.
Vediamo ora come risolvere le disequazioni nel caso in cui contengano appunto il valore assoluto e si presentino in questo modo:
|F (x)| > k oppure |F (x)| < k,
dove k è un numero che può essere sia positivo che negativo o nullo.
In questa guida vedremo perciò come risolvere questo tipo di disuguaglianze con valore assoluto.

25

Consideriamo per prima cosa le disequazioni del tipo |F (x)|Osserviamo k. Se esso è un numero inferiore a zero, concluderemo che la disequazione non ammette soluzioni. Ciò accade proprio per la definizione di valore assoluto, che è un numero sempre non negativo.
Se invece k è un valore maggiore di zero, la disequazione sarà equivalente al sistema:
F (x) F (x)>-k

.

35

Resta da discutere la possibilità in cui k sia uguale a zero e la diseguaglianza sia in senso non stretto e contenga il segno < (minore di). Se invece contiene il segno > (maggiore di) la soluzione potrà essere ricavata direttamente come nel passo precedente.
In questo caso la disequazione si trasforma nell'equazione F (x) = 0, visto che abbiamo detto che la disequazione |F (x)| < 0 non ha soluzione.

Continua la lettura
45

Consideriamo in secondo luogo le disequazioni del tipo |F (x)| > = k.
Osserviamo k. Se esso è un numero inferiore a zero, concluderemo che la disequazione è sempre soddisfatta, di nuovo per la definizione di valore assoluto.
Se invece k è un valore maggiore di zero, la soluzione delle disuguaglianze con valore assoluto è rappresentata dall'unione di due insiemi, quello per cui F (x) > k e quello per cui F (x) < -k.
Anche in questo caso se la disuguaglianza è in senso non stretto (ossia contiene l'uguale) il valore k dovrà essere compreso nella soluzione. Risolvendo questo sistema, si troverà la soluzione della disequazione. Nel caso in cui le disuguaglianze siano in senso non stretto (ossia contengano l'uguale) il valore k dovrà essere compreso nella soluzione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidiamoci comunque a un buon manuale di matematica per vedere meglio qualche esempio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le disequazioni lineari in due incognite

Superiori

Come risolvere una disequazione fratta con valore assoluto

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali

Università e Master

Come risolvere una disequazione parametrica

Superiori

Come calcolare il delta di una disequazione di I grado

Superiori

Come risolvere equazioni e disequazioni goniometriche

Superiori

Come risolvere una disequazione con modulo

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni