Come Risolvere La Potenza Di Un Monomio

di Patrizia Maimone difficoltà: facile

Come Risolvere La Potenza Di Un MonomioLeggi Stai studiando i monomi in matematica e non hai ben chiaro come si procede per risolvere le operazioni con queste particolari espressioni algebriche? Ti trovi dinnanzi a una potenza e vuoi capire meglio il procedimento e le regole di risoluzione? Allora questa breve guida fa proprio al caso tuo. In essa, infatti, tratteremo proprio la potenza di un monomio.

Assicurati di avere a portata di mano: Alcune nozioni base sul concetto matematico di monomio

1 Impara, innanzitutto, la regola generale per la risoluzione. Ti ricordo che in matematica è inutile che tu impari una nozione meccanicamente a memoria senza comprenderla. E' la comprensione del procedimento che ti consente, poi, di sviluppare correttamente l'esercizio. Per questo, cercheremo di estrapolare la regola generale direttamente con un esempio pratico, sviluppato passo passo.
Supponi, quindi, di dover risolvere la seguente potenza (-2a^4b^3c^2)^3. Si tratta, quindi, di una potenza elevata "alla terza".

2 Inizia a isolare il numero e le componenti letterali del monomio in questione. Naturalmente per ogni valore devi mantenere l'elevazione a potenza "^3". Otterrai l'espressione seguente (-2)^3(a^4)^3(b^3)^3(c^2)^3. Risolvi, innanzitutto, la potenza numerica. E' naturale che il risultato di (-2)^3 sia "-8". Inizia a lavorare sulla parte letterale. Riscrivi ogni coefficiente e preparati a calcolare l'esponente. Riscriverai, quindi, sia "a", che "b" che "c".

Continua la lettura

3 L'esponente di ciascuno sarà dato dal prodotto tra l'esponente "diretto" e quello che si trova fuori dalla parentesi.  Quindi, nel caso di "a" avrai, ad esempio, "4x3", ovvero "12".  Approfondimento Come Moltiplicare Un Polinomio E Un Monomio (clicca qui) Procedi allo stesso modo anche per gli altri.  Al termine, avrai il risultato della potenza richiesta, ovvero "-8a^12b^9c^6". 
Ti ricordo, inoltre, che qualsiasi monomio "elevato ad 1" è sempre uguale a sé stesso.  Se "elevato a 0", invece, è sempre uguale a "1".. 

Calcolo letterale tra monomi Come Dividere Un Polinomio Per Un Monomio Come calcolare il prodotto tra un monomio e un polinomio Come Risolvere Una Potenza Con Esponente Fratto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili