Come risolvere i monomi con le potenze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia frequentato un liceo scientifico saprà sicuramente che i monomi sono essenzialmente delle espressioni algebriche con dei coefficienti e delle moltiplicazioni. Nulla vieta che questi coefficienti possano acquistare qualsiasi valore, naturalmente.
In questa guida vogliamo spiegarvi rapidamente come risolvere i monomi con le potenze, dunque quelli basilari e che avrete senza dubbio incontrato nel vostro percorso di studi, se non al liceo scientifico, almeno alle medie, in via del tutto sommaria.
I monomi possono acquistare qualsiasi forma matematica esistente: possiamo esprimerli sotto forma di potenze, frazioni, espressioni, radici di qualsiasi valore e così via.
Vediamo subito insieme come risolvere questi monomi in modo facile e veloce. Vedrete che d'ora in poi non avrete più problemi in questo senso; si tratta di un'operazione abbastanza elementare. Questa guida si rivolge prevalentemente ai genitori che stanno attraversando un periodo difficoltoso con i proprio figli per quanto riguarda lo studio di questa materia matematica.
Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo a vedere cosa fare.

26

Conoscere le proprietà delle potenze

La prima cosa che vi consigliamo di fare in questa guida è quella di cercare di iniziare a capire come funzionano le proprietà delle potenze. Per fare questo non dovrete disperarvi più di tanto: esistono ormai diversi modi per apprendere questo argomento in modo rapido e indolore. Sappiate innanzitutto che potrete consultare dei video su Youtube per avere un'idea veloce di quante sono le proprietà delle potenze. Non saranno molte e sarà semplice per voi familiarizzare con esse.

36

Esercitarsi con la pratica

Una volta studiata la teoria per quanto riguarda le proprietà delle potenze, dovrete necessariamente mettere in pratica tutto quello che avrete letto e ripetuto oralmente. Prendete un quaderno a quadri e iniziate a fare diversi esercizi - anche trovati online - con le potenze. Attenzione: non è necessario che vi siano i monomi, in quanto ancora non abbiamo affrontato l'argomento di come possono essere risolti con le potenze.

Continua la lettura
46

Elevare tutte le parti a potenza

La terza e ultima fase vi aprirà le porte per una conoscenza a trecentosessanta gradi circa i monomi e le potenze. Per risolvere queste espressioni algebriche dovrete semplicemente elevare sia la parte numerica, sia quella letterale, dunque vedrete quanto vi serviranno le proprietà delle potenze nella pratica, in modo particolare per quanto riguarda le potenze di potenze.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di visionare il video che abbiamo inserito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il quadrato della somma di due monomi

Superiori

Come risolvere la potenza di un monomio

Superiori

Come risolvere una divisione tra due monomi

Elementari e Medie

Come elevare al cubo

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Superiori

Come risolvere un'addizione tra monomi

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra monomi

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze