Come risolvere equazioni e disequazioni goniometriche

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Una disuguaglianza trigonometrica contiene uno o molte funzioni trigonometriche dell'arco x variabile nella forma R [f (x), g (x) ...]> 0 (o <0), in cui f (x), g (x),... Sono le funzioni dell'arco x Trig. Risolvere per x significa trovare i valori della x dell'arco variabile le cui funzioni trigonometriche rendono la disuguaglianza o uguaglianza vera. Tutti questi valori di x costituiscono l'insieme delle soluzioni della disuguaglianza e uguaglianza trigonometrica che si esprime in intervalli. I valori dell'arco x si esprimono in radianti o gradi.
Esempi di disequazioni trigonometriche: sin x + sin 2x> -sin 3x; sin x + 3x sin <1; 2tan x e 2x> 3cot x; cos 2x -2> -3sin x.
Esempi di equazioni: sin x + sin 2x= -sin 3x; sin x + 3x sin =1; 2tan x e 2x= 3cot x; cos 2x -2= -3sin x.
Ecco quindi come risolvere le equazioni e le disequazioni goniometriche.

24

Trasformare le equazioni e disequazioni trigoniometriche

Risolvere le equazioni e disequazioni trigonometriche si traduce nel risolvere le equazioni e disequazioni trigonometriche di base. Il processo di trasformazione procede esattamente come nella risoluzione delle equazioni trigonometriche. Il periodo comune di una disequazione è il minimo comune multiplo di tutti i periodi delle funzioni trigonometriche presentati nella equazione. Ad esempio: sin 2x x + sin + cos x / 2 <1 è 4Pi come periodo comune. Oppure: tan x + lettino x/2 ha 2Pi come nel periodo comune. L'insieme delle soluzioni di una disequazione si deve risolvere, almeno entro un intero periodo comune.

34

Alcuni esempi

Per risolvere le disequazioni ed equazioni trigonometriche di base bisogna procedere così. Studiando le varie posizioni dell'arco x variabile che ruota sul cerchio unitario trigonometrico. Questo utilizzando le tabelle trigonometriche o i calcolatori. Esempio 1: sin x> 0,709. Soluzione: l'insieme della soluzione si dà dal cerchio unitario trig e dalla Tabella in cui è presente Pi/4+2kPi.
Esempio 2: xtan<0,414. Soluzione: la soluzione si dà dalla tabella sulla circonferenza unitaria che prevede -pi/2+kPi.

Continua la lettura
44

Tabella di risoluzione

Questi valori consecutivi di x creano vari intervalli tra loro. In primo luogo, capite la variazione di f (x)=2xsin sulla seconda linea della tabella. Questo procede considerando le varie posizioni dell'arco x che ruota sul cerchio unitario trigonometrico. Per esempio, se x è nel primo quadrante, l'arco 2x è nel secondo quadrante e il segno di 2x sarà positivo. Marcate quindi gli intervalli con segni + e - in base alla variazione di f (x). Successivamente, figurate la variazione di g (x)=cosx-1/2 nella terza riga della tabella del segno. Risolvete e segnate gli intervalli con segno + o - come nell'espressione sopra descritta. La linea inferiore rappresenta la variazione della [x]R, con + e - i segni che si combinano nel prodotto R[x]=f (x).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le disequazioni

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni

Superiori

Come risolvere le disequazioni goniometriche

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali

Superiori

Come risolvere i problemi di trigonometria

Superiori

Come svolgere un'equazione riconducibile ad omogenea

Superiori

Superiori

Come risolvere le disequazioni logaritmiche fratte