Come ripassare storia prima di un'interrogazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le interrogazioni, inevitabilmente interessano la vita di tutti gli studenti e, nonostante molti di questi cerchino di sfuggirvi, questo momento arriverà per tutti, quindi tanto vale studiare bene e affrontare la situazione. Hai cercato sempre più di rimandare il fatidico momento. Una febbre improvvisa e, quindi fortunosa ti ha costretto per giorni a letto e, la volta prima la penna dell'insegnante si è fermata sul cognome precedente al tuo. Ma questa volta non ci sono scappatoie. Domani sosterrai l'interrogazione di Storia, non ti resta che prepararti bene. Più sarai padrone della materia, più il tuo cuore non smetterà di battere all'impazzata. Vediamo quali consigli ci propone questa guida su come ripassare Storia prima di un'interrogazione.

26

Gli eventi storici costituiscono il nostro passato, e così vanno a costruire il nostro futuro: cercate di cogliere ciò che di affascinante c'è in questo. Tenere in mente paragrafi su paragrafi, così, sarà molto più naturale, e anche nell'esposizione ciò è un valido aiuto. Infatti, il professore si accorgerà della particolare "verve", dell'interesse che caratterizzerà il vostro parlato, e questo non potrà che giocare a vostro favore.

36

La Storia è formata da concatenazioni di eventi, collegati tra loro da legami causa-effetto. Potreste aiutarvi buttando giù su un foglio uno schema: avere ben chiare le situazioni che legano una cosa ad un'altra vi aiuterà a ricordare meglio ogni singolo evento. Un facile esempio generico: dopo una terribile dittatura, sarà facile collegare una rivoluzione popolare. Così come per il professore sarà naturale chiedervi vari argomenti perché hanno degli importanti fili concettuali che li uniscono, perciò così facendo sarete sicuramente meglio preparati a ciò che vi aspetta in classe.

Continua la lettura
46

La Storia, si sa, è piena di nomi e date, da sempre supplizio di ogni studente, ma anche carte vincenti per raggiungere voti alti. Per aiutarvi a tenerle a mente, cercate di associare ogni data e ogni nome a qualcosa che catturi la vostra attenzione. Questa è una tecnica fondamentale: il nostro cervello è stimolato da collegamenti di tal genere, e questo è un metodo infallibile e che vi potrà risultare anche piuttosto divertente e stimolante, mentre cercherete l'abbinamento giusto. Tutte cose, queste, che facilitano il ripasso, rendendolo anche più piacevole.

56

Spesso l'ansia e la preoccupazione sono i peggiori nemici degli studenti durante un'interrogazione. Dunque, in un luogo tranquillo e silenzioso, esercitatevi ad esporre tutto ciò che avete studiato ad alta voce, come se foste davanti al vostro professore. Sentirvi ripetere le cose, non solo le fisserà meglio nella vostra mente, ma vi permetterà di avere più sicurezza al momento della prova, facendovi sentire sicuri di voi stessi e delle vostre conoscenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzatevi per tempo: arrivati al giorno prima della prova, per una buona riuscita, dovreste trovarvi nella condizione di dover semplicemente ripassare, poichè imparare molte cose all'ultimo minuto è sempre controproducente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Idee per rimandare un'interrogazione

Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione se si è impreparati

Superiori

10 consigli per l'interrogazione perfetta

Superiori

5 modi per non farsi interrogare

Superiori

Le 5 frasi da non dire mai prima di un'interrogazione

Università e Master

Come Farsi Valere Durante Un'Interrogazione

Superiori

Le migliori scuse per saltare un'interrogazione