Come ripassare per gli esami di maturità

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Alla fine della propria carriera scolastica ogni alunno è tenuto a sostenere il fatidico esame di maturità, che solitamente determina la fine di un periodo e il passaggio ad uno nuovo e più difficile per ogni giovane.
Gli esami di maturità sono vissuti come un travaglio da molti studenti, in realtà solo da coloro che nel corso degli anni hanno aperto poche volte i libri scolastici e si trovano sempre nella situazione di dover studiare (non ripassare) tutto all'ultimo momento. Obiettivamente, se affrontato con la dovuta serietà, l'esame di maturità è facile da superare; la difficoltà sta soltanto nell'ottenere un voto alto, ma studiando come si deve e seguendo un metodo preciso si potrà superare l'esame di maturità molto più agevolmente. In questa guida vi spiegheremo come ripassare per gli esami di maturità, dandovi utili suggerimenti ed informazioni.

1 imparare le basi Per prima cosa, va detto che il termine ripasso non deve perdere il suo significato: riportare alla mente ciò che si è già studiato in precedenza. Dunque, è fondamentale studiare volta per volta nel corso di tutti i 5 anni, anche se gli ultimi due sono quelli essenziali, e non necessariamente per prendere 10, ma pure per prendere almeno 6 o 7. È naturale non aver sempre tempo o voglia di mettersi sui libri, ma il lavoro di uno studente è quello di arrivare all'interrogazione sapendo almeno le nozioni basilari. Se non avremo saltato argomenti e non avremo perso pezzi di programma, non dovrebbero esserci problemi al momento di riprendere in tutto mano.

2 Seguire attentamente le lezioni Il primo passo per affrontare in maniera idonea l'esame di maturità è stare in pari con le lezioni. Il passo successivo, che è sottovalutato da molti, è lo stare attenti durante le interrogazioni degli altri. Ogni volta che ascoltiamo ripetere lo stesso discorso, ne cogliamo un aspetto nuovo che prima non avevamo potuto notare per la quantità di nozioni nuove da imparare, possiamo fare collegamenti ulteriori, rinforziamo il ricordo dell'argomento in modo da rendere più facile un successivo ripasso. Durante l'ultimo anno vengono assegnate le tristemente famose simulazioni di terza prova: consistono in 3 domande aperte per ognuna delle 4 materie estratte a sorte e coinvolgono tutto il programma fino a quel punto affrontato. Non vanno saltate, poiché sono un'ottima occasione per mettere alla prova il nostro metodo di studio e la nostra capacità di affrontare più argomenti, e sono inoltre una ghiotta occasione di ripasso.

Continua la lettura

3 La prova scritta Per una sicurezza personale, è buona norma dare il massimo di sé stessi alle prove scritte: fare dei buoni scritti vuol dire avere un punteggio alto al momento dell'orale ed avere a che fare con meno domande, poiché gli errori commessi nelle tre prove possono essere facilmente affrontati dalla commissione in sede d'esame orale.  Per facilitare il tutto, è comunque consigliabile non fare una tesina su argomenti obsoleti o suggeriti dai professori, ma farla su ciò che ci piace e ci rappresenta: cresceremo così personalmente, ci divertiremo a scrivere il nostro testo e la maturità non sarà solo un voto scritto su un pezzo di carta, bensì un traguardo veramente raggiunto da noi stessi.
Certamente l'esame di maturità è un qualcosa che spaventa la maggior parte dei ragazzi, ma studiando come si deve e seguendo un metodo ben preciso, anche questo ostacolo sarà facilmente superabile.  Approfondimento 10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità (clicca qui) Per maggiori informazioni o anche solo per avere un aiuto in più potrete avvalervi dei suggerimenti di questa guida.  Vi auguro quindi buono studio e buona fortuna.
Alla prossima.

Come affrontare l'esame orale della maturità Sei ad un passo dall'agognato traguardo... La maturità! Hai già ... continua » Come aiutare i figli con gli esami di maturità Gli esami di maturità rappresentano un dei primi veri e propri ... continua » Come funzionano gli esami di maturitá Il vecchio esame di maturità è stato definitivamente messo da parte ... continua » Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale La maturità è uno dei primi traguardi importanti che una persona ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Maturità: come affrontarla

La maturità rappresenta il primo vero esame che si affronta nella vita, dal punto di vista scolastico, e per questo molti studenti arrivano ai fatidici ... continua »