Come Rilevare La Densità Del Distillato Idroalcolico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter rilevare la densità del distillato idrologico. Tutto ciò potrebbe apparire, a molte persone che magari sono molto lontani da questo ambito di studio o di lavoro, un argomento particolarmente difficile da capire ed anche da apprendere mettere in pratica. In realtà, seguendo i giusti suggerimenti, l'argomento in questione diventerà di facile apprendimento. Nella seguente guida vogliamo appunto fornire alcune semplici spiegazioni su come determinare efficacemente in varie fasi la densità del distillato idroalcolico. Si tratta di un procedimento che, se correttamente effettuato, è in grado di farti facilmente risalire alla densità del distillato ed al valore stesso dell'estratto. Vediamo insieme come procedere.

24

Per cominciare il nostro metodo del fai da te, nella primissima fase di procedimento, dobbiamo badare bene a procurarci tutto l'occorrente, cioè a dire, una bilancia idrostatica, un termometro scala 1:100 ed anche un cilindro della capacità di circa 100 ml sufficientemente largo da poter contenere il pescante. Quindi, continuando, dobbiamo tarare la bilancia idrostatica secondo le corrette modalità descritte nel manuale d'istruzione. Riempiamo poi il cilindro con il vino fino all'apposita tacca.

34

A seguire, nel caso noi stessimo effettuando l'analisi su dei vini frizzanti, dovremo opportunamente filtrare il tutto su filtro a pieghe direttamente nel cilindro, assicurandoci che non vi sia più traccia di anidride carbonica. A questo punto, portiamo il campione di distillato alla temperatura di 20 gradi centigradi - 0,05 gradi centigradi, ponendo il cilindro, tappato con dell'apposito Parafilm, nel bagnomaria.

Continua la lettura
44

In conclusione, quando la temperatura del distillato sarà arrivata a 20 gradi centigradi esatti, dobbiamo immergere il pescante, totalmente asciutto, nel cilindro, e misuriamone correttamente la densità. Quindi facciamo bene attenzione che il pescante sia totalmente immerso, e che non tocchi minimamente le pareti del cilindro. Riportiamo infine il valore della densità con cinque cifre decimali. Ricordiamo anche sempre e comunque, che il valore dell'estratto netto si ricava sottraendo al valore dell'estratto totale la quantità di zuccheri espressa in grammi/litro. Ed ecco che anche noi saremo finalmente in grado di rilevare la densità del distillato idroalcolico, senza incontrare alcuna difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la densità di dislocazione di un metallo

Superiori

Come calcolare la densità di un fluido

Università e Master

Come Ottenere Il Cicloesene Da Cicloesanolo

Università e Master

Come isolare l'eugenolo dai chiodi di garofano

Superiori

Come calcolare la densità specifica

Superiori

Come calcolare la profondità dalla pressione

Università e Master

Come calcolare il peso dell'aria contenuta in un locale

Università e Master

Come calcolare la densità planare