Come ridurre in scala

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: facile

Ridurre in scala costituisce l'operazione essenziale per rappresentare bene un territorio oppure qualunque oggetto di notevoli dimensioni che si desidera riprodurre sopra un foglio di carta millimetrata: in questo modo, si eviterà di stampare su un grande lenzuolo.
Sarà possibile esemplificare il concetto anche mediante un semplice segmento: una distanza di "100 metri" scalata a 100 (scala 1:100) viene rimpicciolita, mantenendo le proporzioni originali: dunque, essa verrà rappresentata 100 volte più piccola, risultando ridotta a termini maggiormente semplici da esprimere sulla carta millimetrata.
Nella presente esplicativa e interessante guida che potrete andare a leggere con estrema attenzione nei passaggi susseguenti, pertanto, cercherò di spiegarvi dettagliatamente come bisogna ridurre correttamente in scala l'enorme oggetto che desiderate rappresentare.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio di carta millimetrata Matita Gomma da cancellare Moneta da 2€ o cappuccio di una biro

1 Una tecnica immediata per ridurre in scala un determinato oggetto è l'utilizzo di un foglio di carta millimetrata, dove è presente un reticolo cartesiano prestampato.
Le operazioni iniziali da effettuare consistono nell'appoggiare una moneta da 2,00€
o il cappuccio di una penna a sfera sul reticolato grande e nel tracciarne il bordo con una matita: in qualche punto, il perimetro dell'oggetto reale incrocerà le linee del reticolato quadrato.
Successivamente, bisognerà riportare i seguenti incroci nel riquadro piccolo, congiungere i punti di intersezione cercando di realizzare una forma simile a quella dell'oggetto vero: in questa maniera, verrà ottenuta una figura in scala proporzionata, rimpicciolita esattamente quattro volte rispetto all'originale.

2 Il procedimento che viene applicato alle cartine geografiche è abbastanza simile e ha una funzione estremamente importante, in quanto permette di calcolare le distanze fra i luoghi e rappresentare bene il territorio: per conoscere i chilometri esistenti tra due città, ad esempio, basterà misurare la distanza in centimetri sulla carta geografica e moltiplicarla per il valore della scala.
Per quelle entità ricche di curve e praticamente impossibili da misurare tramite l'utilizzo di un righello (come le strade, le ferrovie e i fiumi), sarà necessario prendere un cordino, sovrapporlo al percorso disegnato sulla cartina geografica e poi allungarlo completamente.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Qualora desideriate evitare l'impiego della carta millimetrata, la riduzione in scala di un determinato oggetto potrà essere compiuta misurandolo e riportandone sul foglio bianco le due dimensioni ridotte secondo il coefficiente della scala di rappresentazione. 
Se bisogna rappresentare un tavolino in scala, basterà adoperarne una piccola (come, ad esempio, "1:5"), poiché il disegno corrispondente non occuperà uno spazio eccessivo: le operazioni da fare sono misurare le dimensioni del tavolo stesso (altezza, larghezza, lunghezza, ecc.), dividerle per cinque e disegnare le rispettive tracce sulla carta bianca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: La riduzione in scala Come calcolare una scala di rappresentazione Le scale di riduzione (geniorurale.files.wordpress.com) Le scale di riduzione (schededigeografia.net)

Come calcolare le distanze su una carta geografica Attraverso i passaggi seguenti di questa guida avrete la possibilità di ... continua » Come misurare la lunghezza d'onda della luce In fisica, la lunghezza d'onda è la distanza tra due ... continua » Come Fare Una Sezione Geologica La sezione geologica è la rappresentazione dell'intersezione di un piano ... continua » Come Costruire Un Clinometro Il clinometro (chiamato anche tiltmetro) è uno strumento che misura l ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come Si Rappresenta Un Rilievo

Se dobbiamo rappresentare un rilievo è importante sapere che viene utilizzato nella maggior parte dei casi per scopi architettonici, ed inoltre è spesso usato a ... continua »

Come quotare un disegno tecnico

Quando si utilizza un grafico per rappresentare un oggetto, quest’ultimo viene definito soltanto in termini qualitativi; per completare quindi il processo risulta necessario aggiungere ... continua »

Come Si Disegnano Le Isoisme

Sul nostro pianeta, esistono delle zone più soggette ai terremoti rispetto ad altre. Purtroppo, ancora oggi, non è possibile prevedere con esattezza un episodio di ... continua »