Come Riconoscere La Luna Calante E La Luna Crescente

di Francesco Maru difficoltà: facile

Come Riconoscere La Luna Calante E La Luna Crescente   democrazia2punto0.files.wordpress.com In questa guida spiegheremo in modo semplice e veloce come poter riconoscere facilmente quando la Luna in cielo si trova in fase calante, oppure in fase crescente.
Tutto questo oltre ad essere per curiosità personale è molto utile in agricoltura e specialmente in astronomia. Vediamo subito perché.

1 Come Riconoscere La Luna Calante E La Luna Crescente   democrazia2punto0.files.wordpress.com Luna Piena in agricoltura:
quando abbiamo il fenomeno della luna piena (calante) è consigliato seminare e piantare ortaggi da radice, potare gli alberi in pieno vigore e mietere e vendemmiare. Ricordiamo che la luna calante la troviamo sempre verso la fine del mese, e più si va avanti di stagione più i giorni aumentano (ad esempio a Gennaio va dal sedici al ventinove, mentre a Novembre dal sei al ventuno)

2 Come Riconoscere La Luna Calante E La Luna Crescente Le fasi Lunari descrivono la forma fisica e il diverso aspetto che la Luna ci mostra durante il suo moto intorno alla Terra, poiché causate dal suo diverso orientamento rispetto al corpo rosso (il Sole). Le fasi Lunari si ripetono in un intervallo pari a circa 29 giorni e mezzo. Infatti i mesi del calendario terrestre derivano da questa cadenza della luna.

Continua la lettura

3 Per calcolare e determinare la fase della Luna si usano dei metodi, molto antichi ma estremamente efficaci.  Il primo, sotto forma di proverbio, che ci dice: Gobba a ponente Luna crescente, gobba a levante Luna calante Approfondimento Tutto sulla Luna (clicca qui)
Quindi se abbiamo la parte arrotondata della Luna a ovest, questa sarà crescente, al contrario se la gobba sarà verso est questa sarà calante.
Luna calante ----> Gobba ad est - Luna crescente -----> Gobba ad ovest. 

4 Altro proverbio antico ma molto efficace per spiegare le fasi della luna è il seguente:
La luna è mentitrice poiché quando dice che cresce forma nel cielo la lettera C, ma questa non sarà crescente ma decrescente. Quando invece dice di decrescere, questa disegnare nel cielo una D, ma non decrescerà bensì crescerà. Quindi mentitrice poiché farà il contrario di ciò che ci dice.

5 Inoltre consiglio di fare sempre riferimento ai punti cardinali piuttosto che alla destra e alla sinistra che possono risultare molto fraudolenti e poco "seri" e "affidabili" poiché nell'altro Emisfero, destra e sinistra si scambiano reciprocamente.
Quindi se sarà diretta verso Ponente (o più semplicemente verso Ovest) questa sarà crescente come abbiamo già spiegato prima, mentre se sarà a Levante o Occidente (Est) questa sarà calante.
Spero che questa guida vi sia sembrata chiara ed utile per distinguere i due periodi della luna.

Scienze: i movimenti della Luna Appunti di geografia astronomica: la luna Come la luna condiziona le maree Breve analisi di "Alla Luna" di Leopardi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili