Come Richiedere Il Nulla Osta Scolastico

di Luisa Malaguarnera difficoltà: facile

Come Richiedere Il Nulla Osta Scolastico I motivi che spingono i genitori a far cambiare scuola ai propri figli possono essere i più disparati, e spesso non è una decisione semplice soprattutto per il cambiamento alla quale sarà sottoposto il bambino soprattutto durante l'età infantile e adolescenziale. Mentre durante le scuole medie di secondo grado, il cambiamento può sorgere per motivi legati alle materie di studio, dunque cambiare indirizzo di studi potrà solo giovare ai risultati dei vostri figli. Vediamo insieme cosa bisogna fare dal punto di vista burocratico per richiedere il nulla osta scolastico.

Assicurati di avere a portata di mano: Documento d' Identità Modulo Nulla Osta

1 La scelta dell' Istituto Scolastico Superiore, o Scuola di Secondo Grado, non è sempre facile. Capita, a volte, che con il passare del tempo, ti rendi conto di aver fatto la scelta sbagliata. A questo punto, cosa fare? È inutile obbligare tuo figlio a studiare materie che proprio non gli piacciono o per le quali trova grosse difficoltà. È molto più saggio invece, aiutarlo a scegliere il corso di studi più adatto a lui.

2 Come specificato dal Ministero della Pubblica Istruzione: “Nulla osta di passaggio tra scuole – Se nel corso dell’anno scolastico, un alunno deve trasferirsi da una scuola all’altra, occorrerà presentare una domanda al dirigente scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta. Al Dirigente scolastico della scuola frequentata va invece presentata una domanda documentata perché il rilasci il nulla osta, che è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione. Successivamente la vecchia scuola invierà tutti i documenti dell’alunno a quella nuova. Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato“.

Continua la lettura

3 Per cambiare scuola, devi necessariamente recarti nella segreteria dell' Istituto che il ragazzo frequenta e richiedere il modulo per il Nulla Osta.  Porta con te un documento di riconoscimento perché molto probabilmente sarà necessaria una fotocopia di esso.  Approfondimento Come cambiare scuola (clicca qui) Compila in ogni sua parte il modulo e spiega bene il motivo per il quale vuoi effettuare il cambio.  Una volta fatto questo dovrai attendere che la tua richiesta sia vagliata e approvata dal dirigente.. 

4 La cosa di cui devi tenere conto prima di questa tua richiesta è il tempo. Infatti, se scegli di cambiare scuola già nel primo quadrimestre, lo potrai fare ma non puoi aspettare la fine di quest' ultimo. Dovrai attivarti già da fine novembre o i primi di dicembre per non compromettere l' intero anno scolastico. Se invece scegli di richiedere il cambio a giugno, attivati appena finisce la scuola perché poi, con l' inizio degli esami e le ferie estive le segreterie devono smaltire tanto lavoro.

Come cambiare scuola durante il corso dell'anno Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata Come iscriversi a una scuola privata Come convocare il consiglio di istituto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili