Come Richiedere Il Nulla Osta Scolastico

di Lucia Muzzachi difficoltà: facile

Come Richiedere Il Nulla Osta ScolasticoLeggi Può capitare che, a causa di un cambio di residenza o per i motivi più svariati, tuo figlio abbia difficoltà a continuare a frequentare l' Istituto Scolastico scelto inizialmente. Puoi tranquillamente scegliere per lui un' altra scuola o un altro indirizzo di studi. Ti basterà richiedere il Nulla Osta Scolastico. Ti spiego come.

Assicurati di avere a portata di mano: Documento d' Identità Modulo Nulla Osta

1 La scelta dell' Istituto Scolastico Superiore, o Scuola di Secondo Grado, non è sempre facile. Capita, a volte, che con il passare del tempo, ti rendi conto di aver fatto la scelta sbagliata. A questo punto, cosa fare? E' inutile obbligare tuo figlio a studiare materie che proprio non gli piacciono o per le quali trova grosse difficoltà. E' molto più saggio invece, aiutarlo a scegliere il corso di studi più adatto a lui.

2 Per cambiare scuola, devi necessariamente recarti nella segreteria dell' Istituto che il ragazzo frequenta e richiedere il modulo per il Nulla Osta. Porta con te un documento di riconoscimento perchè molto probabilmente sarà necessaria una fotocopia di esso. Compila in ogni sua parte il modulo e spiega bene il motivo per il quale vuoi effettuare il cambio. Una volta fatto questo dovrai attendere che la tua richiesta sia vagliata e approvata dal dirigente.

Continua la lettura

3 La cosa di cui devi tenere conto prima di questa tua richiesta è il tempo.  Infatti, se scegli di cambiare scuola già nel primo quadrimestre, lo potrai fare ma non puoi aspettare la fine di quest' ultimo.  Approfondimento Come cambiare scuola (clicca qui) Dovrai attivarti già da fine novembre o i primi di dicembre per non compromettere l' intero anno scolastico.  Se invece scegli di richiedere il cambio a giugno, attivati appena finisce la scuola perchè poi, con l' inizio degli esami e le ferie estive le segreterie devono smaltire tanto lavoro.. 

Come iscriversi a una scuola privata Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata Come cambiare scuola durante il corso dell'anno Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili