di Grazia Roversi difficoltà: facile

Come Ricavare L'Equazione Di Una Retta Passante Per Un Punto E Parallela Ad Una Retta   webalice.it Quando si frequentano le scuole superiori e si studia la matematica, è sempre una buona cosa avere a portata di mano qualche nozione utile e sintetica per poter studiare o ripassare prima dei test. Uno degli argomenti che vengono più di sovente affrontati, e non solo ne licei scientifici, è quello di come ricavare l'equazione di una retta passante per un punto e parallela ad una retta. In questa guida verrà spiegato come svolgere appunto quest'operazione; si tratta di un lavoro piuttosto semplice, basta seguirlo con un po' d'attenzione, e lo scopo di queste breve esposizione è quello di illustrare sinteticamente i brevi passaggi da seguire.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 foglio 1 penna

1 In termini generali questo tipo di compito può esserci proposto sotto forma di un problema che abbia pressapoco quest'aspetto: vogliamo determinare l'equazione di una retta parallela alla retta diequazione y = mx q e passante per un punto A (x; y). Cominciamo con l'appuntare i dati fondamentali. Ricordiamo sempre che in ogni situazione simile, l'ordine, la pulizia e la chiarezza del foglio sono indispensabili per poter svolgere un compito bene e in poco tempo. Procediamo con i calcoli: scriviamo quindi su di un foglio di carta un'equazione qualsiasi e le coordinate di un punto a piacere:
y = -4x - 8;
A (2;-1)

2 Come Ricavare L'Equazione Di Una Retta Passante Per Un Punto E Parallela Ad Una Retta Per prima cosa calcoliamo il coefficiente angolare della retta che dobbiamo ricavare. Sappiamo già che il coefficiente angolare è il coefficiente m che è presente nell'equazione base, cioè nella forma y= mx+q. Il nostro compito è proprio quello di trovare una retta che risulti parallela a quella data, quindi, sapendo che in una situazione di parallelismo tra due rette il coefficiente angolare m è lo stesso, il coefficiente angolare sarà -4. Da questo piccolo ragionamento deduciamo quindi che l'equazione della nostra retta deve essere y = -4x q.

Continua la lettura

3 A questo punto dobbiamo ricavare il valore del termine noto q.  Il termine noto corrisponde, nell'equazione della forma base che abbiamo visto prima, all'intersezione della retta con l'asse delle y (x=0).  Approfondimento Come determinare l'equazione di una retta (clicca qui) Infatti, se si pone la x dell'equazione data uguale a 0, se ne ricava il punto di coordinate P (0, q) che risulta adagiato sull'asse delle y.  Per poterlo determinare basterà sostituire alle variabili dell'equazione che abbiamo ricavato le coordinate del nostro punto A (2;-1) che abbiamo già segnato inizialmente.  Otteniamo quindi questa situazione:

-1= -4(2) q
-1= -8 q
-1 8 = q
7 = q

Ne deriva che, di conseguenza, l'equazione della nostra retta sarà y = -4x 7.. 

Come calcolare il coefficiente angolare di una retta Come calcolare l'equazione dell'asse di un segmento Come calcolare l'equazione di una retta perpendicolare ad una retta data Come trovare l'equazione della retta nel piano

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili