di Dario Maran difficoltà: facile

Come Ricavare L'Equazione Di Una Retta Passante Per Un Punto E Parallela Ad Una Retta In questa guida verrà spiegato come ricavare l'equazione di una retta parallela ad un'altra retta data e passante per un punto. Si tratta di un'operazione molto semplice e lo scopo di queste breve esposizione è illustrare sinteticamente i brevi passaggi da seguire.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 foglio 1 penna

1 In termini generali questo tipo di compito può essere descritto in questo modo: vogliamo determinare l'equazione di una retta parallela alla retta diequazione y = mx q e passante per un punto A (x;y).

Scriviamo su un foglio di carta un'equazione qualsiasi e le coordinate di un punto qualsiasi:
y = -4x - 8;
A (2;-1)

2 Per prima cosa calcoliamo il coefficiente angolare della retta che dobbiamo ricavare. Il nostro compito è trovare unaretta parallela a quella data, quindi, sapendo che in una situazione di parallelismo tra due rette il coefficiente angolare m è lo stesso, il coefficiente angolare sarà -4.

Quindi l'equazione della nostra retta è y = -4x q.

Continua la lettura

3 A questo punto dobbiamo ricavare il valore del termine noto q.  Per poterlo determinare basterà sostituire alle variabili dell'equazione che abbiamo ricavato le coordinate del nostro punto A (2;-1) che abbiamo scrittoall'inizio.

quindi:

-1= -4(2) q
-1= -8 q
-1 8 = q
7 = q

quindi l'equazione dellanostra retta sarà y = -4x 7. 

Come determinare l'equazione di una retta Come trovare il coefficiente angolare di un punto Come calcolare l'equazione di una retta perpendicolare ad una retta data Come determinare la pendenza di una retta

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili