Come ricavare la prospettiva di un cerchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per ricavare la prospettiva di un cerchio, puoi leggere e seguire i semplici e pratici passi procedurali illustrati in questa guida. Si tratta di un metodo molto semplice, grazie al quale riuscirai a ricavare la prospettiva di un cerchio. Questo tipo di procedura è un'operazione detta di omologia per ribaltamento.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • compasso
  • matita
  • righello
  • squadrette
37

IL primo passo consiste nel tracciare, con matita e righello, un quadrato facendo attenzione che tutti e quattro gli angoli siano retti. Indichiamo i quattro vertici del quadrato con le lettere: A B C D. È necessario adesso inscrivere, tracciare all'interno, una circonferenza al quadrato ottenuto. Vediamo come fare: con il compasso punta nell'esatto centro del quadrato. Un modo per individuare l'esatto centro, anche detto punto mediano, è sufficiente tracciare le sue diagonali, le quali coincidono anche con le bisettrici. Il punto di intersezione è quindi il centro. Posiziona la punta con la mina del compasso nel centro di uno dei quattro lati del quadrato. Questo punto si individua banalmente misurando il lato e dividendo per due. Fai ruotare quindi il compasso tracciando il cerchio. Se tutte le operazioni sono eseguite correttamente, la linea passa esattamente su i quattro vertici del quadrato.
Ecco un link utile che può servire per riuscire a capire al meglio i procedimenti. http://www.cultorweb.com/prsp/Pc6.html

47

Si rende necessario a questo punto indicare numericamente i punti. Riprendi matita e righello e traccia le mediane. Considerando anche le diagonale tracciate precedentemente nel quadrato, hai otto punto di intersezioni con la circonferenza. Li puoi numerare partendo da uno qualsiasi di essi. Unisci i punti 2 e 4, 6 e 8. Hai così ottenuto due rette parallele ai lati CB e AD. Se ora unisci anche i punti rimanenti, in egual modo, ottieni due rette parallele sugli altri due lati. In questo modo ogni punto è individuato da due coordinate, da una coppia di rette di cui una parallela e una ortogonale. In questo sito è possibile aggiungere qualche dettaglio in più che può dare qualche altra idea sulle prospettive.

Continua la lettura
57

Adesso che hai la figura con tutti i punti di intersezione puoi determinare la prospettiva centrale del cerchio usando il metodo dei punti di distanza del quadrato sugli otto punti di intersezione individuati. Dovresti avere ottenuto, allora, la prospettiva centrale della tua circonferenza. Infine, noterai che ogni punto della prospettiva, è individuato da una coppia di rette, di cui una retta è orientata verso un punto di fuga improprio, e l' altra retta verso un punto principale. La metrica d'errore consentita è nell'ordine del millimetro, diversamente il lavoro è impreciso. Nel video posto qui sotto è possibile vedere in modo pratico come utilizzare la prospettiva come metodo di disegno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare una piramide quadrata in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare una prospettiva centrale

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

Superiori

Come eseguire una prospettiva frontale

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale

Superiori

Come eseguire una prospettiva accidentale