Come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "PAS"

di Raffaele Sarnataro tramite: O2O difficoltà: media

Generalmente, nella lingua francese le frasi si rendono nella forma negativa utilizzando la particella "ne", da porre davanti al verbo, e "pas", dopo la forma verbale. Tuttavia, in alcune circostanze l'uso del "pas" risulta sbagliato. In questa guida, vedremo come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "pas". Ovviamente, se bisogna studiare il francese, bisogna studiare a memoria queste particolarità grammaticali di una certa rilevanza.

Assicurati di avere a portata di mano: forma negativa senza il "pas"

1 Anche nella lingua francese, come in quella inglese, due negazioni rendono una frase affermativa. Per questa motivazione, quando nella frase incontrate avverbi che possiedono un significato negativo, non dovete utilizzare il "pas". Gli avverbi in questione sono numerosi: "nessuno", "niente", "più", "né", "mai". In francese, essi si traducono con le forme "personne", "rien", "plus", "ni", "jamais". A tutti questi, bisogna aggiungere l'aggettivo "aucun". Per capire nella maniera migliore la regola dovete procedere con alcuni semplici esempi. E vedrete che capirete facilmente come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "pas".

2 Prendiamo ad esempio la frase "Non conosco nessuno". Dovete tradurla con la forma "Je ne connais personne". Come potete vedere, non si utilizza il "pas", dato che dovete sostituirlo con "personne". Allo stesso modo dovrete comportarvi in quest'altro caso: "Non studio niente" si traduce con "Je n'étudie rien". In questa circostanza, "rien" sostituisce il "pas". Adesso, traducete "Non ho più voglia di studiare" con il francese "Je n'ai plus envie d'étudier". In questa occasione, al posto di "pas" si utilizza la forma negativa "plus".

Continua la lettura

3 Proseguiamo con i nostri esempi per illustrarvi come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "PAS".  "Non esco mai la sera" si traduce con "Je ne sors jamais le soir".  Approfondimento Come Usare I Pronomi Indefiniti "Personne" E "Rien" In Francese (clicca qui) Oppure ancora, "Non ho alcuna idea" in francese diventa "Je n'ai aucune idée".  Soffermandoci su "aucun", dovete ricordarvi che al finire bisogna aggiungervi la "e" finale.  Inoltre, si utilizza soltanto con una connotazione negativa.  L'uso della particella negativa "ni" appare molto simile a ciò che si utilizza in italiano con "né...  Né".  Di conseguenza, quando avrete a che fare con la frase "Non bevo né vino né birra", dovrete tradurla con "Je ne bois ni du bin ni du bière".

4 Inoltre, esiste un ultimo caso nel quale potete rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "pas". Stiamo parlando dell'utilizzo del "che" restrittivo, che i francesi traducono con la forma "Que". State molto attenti. Se utilizzate la forma "Non leggo che romanzi d'amore", la frase sarà negativa solo in parte. Quindi, dovrete tradurla con "Je ne lis que de romans d'amour". Inoltre, ricordate che l'articolo partitivo non si applica alle frasi negative.

Non dimenticare mai: fai molta attenzione ai partitivi e studiati a memoria gli avverbi che non vogliono il PAS

Francese: l'indefinito "on" Gli aggettivi e i pronomi indefiniti indicano una quantità indeterminata o ... continua » Come imparare la grammatica francese Come voi lettori e lettrici ben saprete, il francese è una ... continua » Grammatica francese: il comparativo Come tutti gli studiosi di lingue sicuramente già ben sapranno, la ... continua » Lingua cinese: la struttura della frase La lingua cinese, dal punto di vista della pronuncia, dei toni ... continua »

Altre guide

La forma interrogativa in francese

Considerare simili due lingue è da considerarsi una mossa azzardata, in quanto, anche se provenienti dallo stesso ceppo linguistico, troveremo sempre delle differenze a livello ... continua »

Francese: forma passiva

La lingua francese, per tradizione veicolo privilegiato negli scambi commerciali, culturali e diplomatici, è la seconda lingua più parlata al mondo dopo l'inglese. La ... continua »

Francese: la forma interrogativa

La forma interrogativa è molto importante perché serve per conversare, chiedere informazioni, pareri e indicazioni. In francese esistono ben tre modi per costruirla ed è ... continua »

La struttura della frase inglese

Comunicare col mondo è una necessità della civiltà odierna. Globalizzazione e scambi commerciali rendono sempre più importante la conoscenza delle lingue. In particolare l'inglese ... continua »