Come recuperare una verifica andata male

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Il periodo scolastico rappresenta una delle fasi più delicate nella vita di ciascun studente. Anche se al momento non ci si rende conto dell'importanza che riveste la scuola, una volta adulti si rivive sempre con nostalgia questo periodo. La scuola, infatti, in alcuni momenti può risultare alquanto stressante e si possono facilmente incontrare delle difficoltà. Il superamento di queste problematiche, tuttavia, è una parte fondamentale nel processo di crescita. Inoltre l'acquisizione di un metodo di studio per superare le verifiche ed i compiti in classe, risulterà essere molto utile all'università. In questa breve guida vi spiegheremo come riuscire a recuperare una verifica andata male.

1 Capire il motivo che ha portato a commettere gli errori, senza farsi prendere dallo sconforto Nel caso in cui si dovessero incontrare delle difficoltà in una determinata materia, allora può capitare che una verifica vada male. Inoltre è possibile avere tanti motivi per cui la propria verifica non ha avuto l'esito desiderato. A volte può anche succedere che non si abbia avuto il tempo necessario per prepararsi all'esame, oppure che l'argomento non sia stato chiaro. In questi casi, la prima cosa da fare è quella di non farsi prendere dallo sconforto. Nella vita si dovranno affrontare numerose difficoltà, e per questo motivo una verifica andata male non rappresenta la fine del mondo. È fondamentale riflettere sugli errori che sono stati commessi, per poi cercare di comprendere qual è il motivo che ha portato a commettere gli sbagli.

2 Studiare le lezioni che non sono state chiare, con amici o da soli, per ottenere il massimo La seconda cosa da fare è quella di riprendere in mano i libri, per poi ripetere gli argomenti che non sono stati sufficientemente chiari. Infatti un errore che non si deve affatto commettere è quello di saltare l'argomento che non si è compreso. Gli argomenti di studio di una materia sono solitamente collegati tra di loro, e bypassare una lezione vorrebbe dire perdere un certo filo conduttore. Se non si dovesse riuscire a capire per bene qualcosa, allora è consigliabile provare a studiare con un amico che abbia una maggiore confidenza con l'argomento di studio. Tuttavia è fondamentale non distrarsi. Per questa ragione occorre scegliere con molta cura gli amici con i quali poter studiare. Nel caso in cui si dovesse constatare che i migliori risultati dovrebbero arrivare studiando da soli, allora non si deve perdere tempo. L'importante è trovare il miglior equilibrio con cui studiare.

Continua la lettura

3 Rivolgersi ad un professore, anche privato, effettuare degli schemi e ripetere la lezione la sera Nel caso in cui la materia dovesse risultare particolarmente difficile rispetto alle proprie capacità, il nostro consiglio è quello di rivolgersi al proprio professore, per far presente la difficoltà riscontrate durante l'apprendimento.  Prima di ripetere la verifica e quindi di recuperare il voto, una buona idea è quella di effettuare delle lezioni private sull'argomento, in modo tale da riuscire a fissare i concetti nel migliore dei modi.  Approfondimento 10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe (clicca qui) Non si deve tralasciare alcun aspetto della lezione, concentrandosi nello studio.  La sera prima di andare a dormire, inoltre, occorre dare un'ultima lettura senza impegno.  Successivamente, la mattina appena alzati, si dovrebbe eseguire un ripasso della lezione da apprendere.  Nel caso in cui la memoria non dovesse essere il proprio punto di forza, allora si potrebbe provare a schematizzare l'argomento.  È consigliabile fare dei riassunti scritti, per poi rileggerli e provare ad esporre il tutto a voce alta.  Seguendo questi piccoli consigli, siamo sicuri che si dovrebbe riuscire a recuperare la verifica non andata a buon fine.

Come andare bene a scuola Tutti gli studenti, indipendentemente dal percorso di studi scelto, desiderano ottenere ... continua » I peggiori errori durante la preparazione di un esame La scuola e l'università, mettono tutti sempre davanti a parecchi ... continua » 10 regole per un buon rendimento scolastico È risaputo. Chi ha buoni voti a scuola è favorito sia ... continua » 10 suggerimenti per studiare efficacemente Studiare non per niente una cosa facile. Quando si riesce a ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide