Come recuperare gli anni scolastici persi

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

Ottenere una formazione scolastica adeguata, al giorno d'oggi, risulta veramente molto importante sopratutto per riuscire a trovare un buon lavoro. Tuttavia se per qualsiasi motivo abbiamo deciso in passato di abbandonare i nostri studi ma dopo alcuni anni abbiamo intenzione di terminarli, on dovremo assolutamente terminarli. Tutto quello che dovremo fare sarà ricercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le procedure che dovremo eseguire per riuscire a completare il nostro percorso scolastico. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a recuperare gli anni scolastici persi.

Assicurati di avere a portata di mano: Scelta dell’istituzione, a seconda della propria possibilità economica Materiale didattico richiesto Impegno assiduo e volontà

1 Per recuperare gli anni scolastici, potremo optare per una scuola pubblica, paritaria o privata. In alternativa, potremo approfittare di appositi centri studio e corsi on line. Il grande vantaggio degli istituti privati consiste nell’offrire lezioni diurne e serali, anche senza l’obbligo di frequenza. Un tutor assiste individualmente ogni singolo studente, soccorrendolo per ogni esigenza e necessità. Una situazione ideale per uno studente lavoratore, anche se piuttosto costosa.

2 La scuola statale offre un’alternativa molto più economica, seppur altrettanto valida. Alcuni istituti organizzano corsi doposcuola ed attività di supporto per l’Esame di Stato. Molte province italiane forniscono anche centri di assistenza didattica. Si tratta di corsi totalmente gratuiti, gestiti da volontari o insegnanti in pensione. Per saperne di più, ci basterà visitare la pagina web della nostra provincia, nella sezione dedicata alle scuole e ai centri di recupero scolastici.

Continua la lettura

3 Se decidiamo di sostenere l’Esame di Stato come studente privatista o esterno, dovremo seguire attentamente la prassi di iscrizione.  Ricordiamoci che si ammettono all’esame tutti quegli studenti che abbiano raggiunto una votazione di almeno 6/10 in ogni materia.  Approfondimento Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico (clicca qui)
Dobbiamo presentare la domanda di iscrizione presso l'Ufficio Provinciale scolastico del nostro Comune di residenza.  La data di termine massimo è il 30 novembre, fatta eccezione per eventuali proroghe.  Studenti che, per casi gravi e documentabili, non hanno potuto consegnare la richiesta entro la data prestabilita, hanno tempo fino al successivo 31 gennaio.  Saranno i Direttori Generali ad esaminare le varie istanze e a deciderne l’approvazione.  A questo punto non ci resta che provare subito a recuperare gli anni scolastici persi, semplicemente seguendo tutti i passaggi presenti nella guida.

Come funzionano gli esami di maturitá Il vecchio esame di maturità è stato definitivamente messo da parte ... continua » Scuola: come fare due anni in uno In questo tutorial vedremo un argomento sulla scuola: come fare due ... continua » Come recuperare i debiti scolastici Se siete studenti e nell'ultimo trimestre di scuola non siete ... continua » Come ottenere crediti per la maturità Chi finalmente è arrivato in quinta superiore, dopo anni di fatica ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come funziona la scuola in Germania

I sistemi scolastici nei vari paesi della comunità europea sono differenti: infatti in Europa possiamo distinguere tre diversi modelli organizzativi dell'istruzione obbligatoria. Se, per ... continua »