Come Realizzare Un Ideogramma

di Andrea Di Giovanni tramite: O2O difficoltà: facile

L'ideogramma, come si può dedurre dalla stessa izione, è la rappresentazione statistica di dati mediante delle figure simboliche, conosciute anche con il termine di "icone". In breve sintesi, l'ideogramma non è altro che un grafico la cui visione dà un'immediata idea di ciò che è la situazione di una determinata cosa, in un determinato periodo e in un determinato luogo. Conosciuto anche con il termine pittogramma, viene spesso adoperato nei libri di geografia oppure negli stessi atlanti. Quindi, se siete interessati a questo argomento, non vi resta altro da fare che leggere la guida di seguito per conoscere il procedimento su come realizzare un ideogramma.

1 Per la realizzazione di questo progetto dovremo procedere nel modo seguente: prima di tutto prendiamo un foglio di carta oppure, se desiderate fare le cose in grande potreste anche scegliere di adoperare un cartoncino (se vogliamo facilitarci l'operazione meglio se il foglio no il cartoncino sia quadrettato oppure millimetrato) e vi serviranno anche le matite colorate. Disegniamo adesso due barre laterali e (nel nostro caso) quattro righe orizzontali. In sostanza dovrà risultare come un semplice pallottoliere. L'argomento del tutto ipotetico che andremo a trattare in questo articolo è, in breve sintesi, l'uso di internet da parte della popolazione italiana, diviso tra uomini, donne, ragazzi e ragazze.

2 Per quanto riguarda le cosiddette icone, le potremmo disegnare direttamente a mano libera, oppure le potremmo stampare con la fotocopiatrice dopo averle cercate e scaricate su internet e salvate sul computer. A questo punto sarà sufficiente ritagliarle in una quantità sufficiente per rappresentare il nostro progetto. Immaginiamo quindi la popolazione italiana alle prese con la navigazione in rete.

Continua la lettura

3 Adesso dovremo dare un determinato valore ad ogni singola figura.  Immaginiamo quindi che ogni omino che abbiamo ritagliato abbia un valore di 1.000.000 di persone.  Approfondimento Come calcolare l'arco di una circonferenza (clicca qui) Il grafico andrà letto nel seguente modo.  In Italia la popolazione maschile sopra la maggiore età che naviga su internet è pari a 8.000.000 unità, quella femminile sopra ai 18 anni è pari a 9.000.000 unità, mentre per quanto riguarda la fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni è divisa nel modo seguente: i ragazzi che navigano in internet sono 5.000.000, mentre le ragazze 6.000.000.  Si può comunque capire a colpo d'occhio quale sia l'andamento del dato di nostro interesse, notando immediatamente che nelle due fasce di età i comportamenti sono più o meno equilibrati, con un leggero incremento da parte della popolazione femminile.

Come realizzare dei pittogrammi Il Pittogramma è ciascuno dei disegni realistici o simbolici usati in ... continua » Guida alla stima puntuale Dato un campione statistico, immaginiamo di voler calcolare la media di ... continua » Come determinare l'equazione della retta tangente al grafico di una funzione Dato un grafico di una funzione (più o meno semplice) curvilinea ... continua » Differenze fra cinese e giapponese Sia il cinese (attualmente il "mandarino") che il giapponese sono due ... continua »

Altre guide

Guida alla verifica delle ipotesi

Per studiare un determinato avvenimento scientifico, solitamente, si procede per ipotesi. In questo modo, praticamente, si formula prima l'ipotesi e successivamente si procede alla ... continua »