Come Realizzare Un Ideogramma

di Luciano Di Iorio difficoltà: facile

Come Realizzare Un IdeogrammaLeggi In questa breve guida imparerete a disegnare un ideogramma. Un ideogramma è una tipologia di rappresentazione grafica di un fenomeno. A volte è chiamato anche pittogramma ed è molto utilizzato negli atlanti. In questa guida vedremo due tipi di ideogrammi, che possono poi essere modificati a proprio piacere e secondo le esigenze desiderate.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio di carta, colori, matita, righello

1 Come Realizzare Un IdeogrammaLeggi Per prima cosa prendete un foglio di carta. Proviamo a realizzare, come primo ideogramma, il censimento della popolazione italiana di un determinato anno. Prendete un righello e disegnate una sorta di abaco come quello riportato in figura, cominciando dai due pilastri e proseguendo poi con le linee orizzontali. Ora dobbiamo rappresentare in forma simbolica la composizione della popolazione italiana a seconda delle fasce di età e del sesso.

2 Come Realizzare Un IdeogrammaLeggi Potete sia rappresentare i le varie figure con disegni a mano libera e sia aiutarvi con immagini estrapolate da internet. Dividiamo la popolazione italiana in quattro fasce d'età: da 30 anni in su e da 30 anni in giù. Dividiamo poi la popolazione secondo i due sessi (maschio e femmina). Stampiamo le varie figure su un foglio di carta e ritagliamole. Ora prendete le tabelle con la suddivisione della popolazione a seconda del sesso e delle fasce d'età.

Continua la lettura

3 Come Realizzare Un IdeogrammaLeggi Potete reperire facilmente queste tabelle su internet.  Cercate di trovare quattro immagini differenti: uomo, donna, ragazzo, ragazza.  Approfondimento Consigli per imparare il giapponese (clicca qui) Disponete gli uomini sulla prima riga orizzontale.  Date un valore ad ogni immagine.  Ad esempio, un uomo, equivale a 100.000 persone.  Disponete tanti uomini quanta la popolazione italiana.  Fate la stessa cosa per le donne nella riga in basso e poi per i ragazzi e per le ragazze.  In questo modo avrete completato il vostro ideogramma.  . 

La prima guerra mondiale in pillole Appunti sul fascismo Storia: i moti rivoluzionari del '48 Breve storia del fascismo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili