Come Realizzare Un Ideogramma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'ideogramma è la rappresentazione statistica di dati mediante delle figure simboliche. In breve sintesi, l'ideogramma non è altro che un grafico la cui visione offre un'immediata idea di ciò che è la situazione di un determinato argomento, di un determinato periodo e di un determinato luogo. Impegnandovi da soli a comprendere questo specifico argomento, non avrete la necessità di rivolgervi ad un professore per farvi impartire delle lezione private, il più delle volte troppo costose. Ad oggi, si sa che riuscire a risparmiare qualunque cifra di denaro risulta essere di estrema importanza. Dunque, se desiderate comprendere questo specifico argomento, continuate a leggere le semplici indicazioni riportate in questa utile guida, e vi accorgerete che non è poi così complicato capire come realizzare un ideogramma.

27

Occorrente

  • Foglio di carta o cartoncino
  • Matite colorate
37

Prender un foglio di carta e delle matite colorate

Anzitutto, per la realizzazione di questo progetto, dovrete prendere un foglio di carta (o un cartoncino) e delle matite colorate. In seguito, dovrete disegnare due barre laterali e, in questo caso, quattro righe orizzontali. In sostanza, dovrà risultare come un semplice pallottoliere. L'argomento ipotetico preso come esempio in questa guida riguarderà l'uso di internet da parte della popolazione italiana, diviso tra uomini, donne, ragazzi e ragazze.

47

Disegnare le icone a mano libera o scaricarle da internet

Per quanto riguarda, invece, le cosiddette icone, potrete disegnarle direttamente a mano libera con un po' di precisione, oppure potrete stamparle con la fotocopiatrice dopo averle cercate e scaricate su internet e salvate sul computer. Successivamente, sarà sufficiente ritagliarle in una quantità sufficiente per rappresentare il vostro progetto. A questo punto, immaginate che ogni omino che avrete ritagliato abbia esattamente un valore di 1.000.000 di persone. Il grafico andrà letto nel seguente modo.

Continua la lettura
57

Dividere il grafico in gruppi

In Italia, la popolazione maschile sopra la maggiore età che naviga su internet risulta essere pari a 8.000.000 unità, mentre quella femminile sopra ai 18 anni è pari a 9.000.000 unità. Per quanto riguarda, invece, la fascia di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, risulta essere precisamente divisa nel modo seguente: i ragazzi che navigano in internet sono circa 5.000.000, mentre le ragazze circa 6.000.000. Potrete comunque capire quale sia l'andamento del dato che maggiormente vi interessa notando immediatamente che, nelle due fasce di età, i comportamenti sono più o meno equilibrati, con un leggero incremento da parte della popolazione femminile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come tradurre i nomi dal cinese all'italiano

Università e Master

Teorema del grafico chiuso: dimostrazione

Superiori

Come rappresentare un grafico di una funzione matematica

Superiori

Come disegnare il reciproco di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come fare il grafico probabile di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico della somma di funzioni

Superiori

Come Ottenere Il Grafico Di Una Funzione Con Wolframalpha