Come Realizzare Un Collettore Solare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come realizzare un collettore solare nel modo più semplice ed intuitivo possibile. Questo esperimento costituisce una interessantissima esperienza didattica per gli studenti che desiderano a tutti i costi comprendere come funziona il riscaldamento dell'acqua attraverso la radiazione solare, ma in generale anche tutti coloro i quali sono affascinati dalla materia. I materiali utilizzati nell'esperimento possono essere facilmente reperiti in casa, oppure, nel caso si tratti di esperienze didattiche, all'interno di un normale laboratorio scolastico. Continuate a leggere per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Scatola per gelati,
  • lastra di vetro,
  • Acqua
  • Bottiglia di plastica
  • Tubicino
  • Foglio di alluminio opaco
36

Come prima cosa procuratevi una scatola per gelati in polistirolo bianco. La scatola in questione deve possedere un foro di forma quadrata che, volendo, potrete realizzare con un normale taglierino. Successivamente prendete una lastra di vetro ed una di alluminio avente esattamente le stesse dimensioni della precedente. Dopodiché munitevi di un tubo d'alluminio di circa un metro di lunghezza e curvatelo.

46

Nella fase di piegatura del tubo d'alluminio cercate di agire con cautela, affinché si eviti di rovinarlo. Fissate a questo punto tale tubo alla lastra di alluminio, meditante la creazione di due forellini laterali collocati uno ad ogni lato del tubo stesso, attorno ai quali dovrete fare passare un sottile filo di ottone; nella fase finale andrete a stringerlo bene attorno all'alluminio. Dipingete il pannello di colore nero, in quanto così facendo garantirete un maggior assorbimento di raggi solari. Successivamente prendete un bottiglia di plastica e tagliatene il fondo con un paio di forbici tradizionali.

Continua la lettura
56

Prendete quindi la bottiglia e chiudetela con l'aiuto di un tappo, all'interno del quale dovrete avere l'accortezza di far passare un tubicino di gomma. Arrivati a questo punto, disponete il tubo d'alluminio, il pannello e la lastra di vetro all'interno della scatola di polistirolo, quindi chiudete l'estremità del tubicino di gomma con una molletta. Esponete per qualche minuto il collettore al sole e successivamente togliete la molletta; procedendo in questa maniera, l'acqua sarà diventata calda naturalmente, grazie all'energia ricavata dal sole. Ricordate sempre che la tipologia di energia è assolutamente pulita ed ecologica, in quanto fa parte delle "gamma" di energie rinnovabili. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre che la tipologia di energia è assolutamente pulita ed ecologica, in quanto fa parte delle "gamma" di energie rinnovabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come visualizzare Le Linee Di Forza Di Una Calamita

Superiori

Fisica: l'esperimento di Young

Elementari e Medie

Come condurre un esperimento scientifico

Superiori

Fisica: l'esperimento di Torricelli

Università e Master

Come fare l'esperimento di Oersted

Superiori

10 semplici esperimenti di fisica

Superiori

Esperimento sulla legge di Archimede

Università e Master

Come costruire un termometro atmosferico ad aria