Come realizzare la copertina della tesi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La discussione di una tesi di laurea rappresenta quel passo che corona l'intero percorso di studi, dall'inizio alla fine. Per questo motivo è importante che ogni cosa sia curata fin nei minimi dettagli e per fare ciò è indispensabile, innanzitutto, curare la presentazione della tesi. Una buona impressione di essa si ha fin dalla copertina. Ecco alcuni semplici passi che possono aiutarci a realizzare la copertina della tesi di laurea.

24

La copertina della tesi ha un'importanza fondamentale già dal momento in cui viene presentata in quanto è la prima cosa che la commissione di laurea e il relatore stesso noteranno, che sia bella o meno, ragione in più per fare in modo che sia curata nei minimi particolati secondo gli standard che essa deve avere.

34

Il primo elemento, quello più essenziale di tutti, è che la copertina non sia nè pacchiana nè troppo infantile, ma non deve essere neanche talmente seria da risultare snob. Solitamente ogni ateneo è identificato da un colore quindi è preferibile far corrispondere il colore della copertina della tesi con quello dell'ateneo che si frequenta ma, ovviamente si può anche scegliere un altro colore a seconda delle preferenze di ciascuno. Dopo aver scelto il colore bisogna scegliere la rilegatura il materiale da utilizzare per la copertina.

Continua la lettura
44

Una volta risolto il problema di colore, materiale e rilegatura bisogna riflettere su quello che riguarda l'intestazione della copertina. Questa è la parte che richiede più cura; tutto quello che verrà scritto deve essere chiaro, corretto e ordinato, deve trasmettere fin dal primo istante agli occhi del lettore tutte le informazioni che ha bisogno di conoscere. I testi vanno strutturati in base ad un ordine generalmente standard. In alto al centro, deve essere indicato il nome dell'università, accanto al quale può esserci anche il logo, seguito, nella riga immediatamente sottostante dal nome della facoltà che si frequenta e il corso di laurea (scritto solitamente con un carattere più piccolo). Centralmente, posizionato dopo la materia oggetto di tesi, deve essere scritto il titolo dell'argomento di cui la tesi tratta, in modo che abbia una posizione di rilievo. Quasi a piè pagina, deve essere indicato il nome del candidato (allineato a sinistra) e il nome del relatore (allineato a destra). Infine come ultima cosa in basso al centro deve esserci l'indicazione dell'anno accademico nel quale si sta conseguendo il titolo. Per i testi è preferibile scegliere un carattere di scrittura semplice, come il Times New Roman, ed un colore che sia in contrasto con il colore della copertina, in modo che le scritte siano facilmente leggibili. Seguendo questi semplici passi si può essere sicuri di ottenere un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come rilegare una tesina

Università e Master

Regole da seguire per il frontespizio della tesi

Università e Master

Come Guadagnare pubblicando una tesi di laurea in rete

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Come chiedere una tesi

Università e Master

Come scegliere il relatore di laurea

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Università e Master

Le migliori frasi per ringraziare un professore per la tesi