Come razionalizzare una frazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La razionalizzazione è un procedimento molto utile in matematica, poiché permette di semplificare molte operazioni eliminando i radicali algebrici, in quanto dividere per un numero irrazionale porta a un calcolo piuttosto complesso. E’ possibile razionalizzare moltiplicando il numeratore e il denominatore della frazione con un preciso fattore. Vediamo i punti essenziali per sapere come svolgere tale operazione.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Calcolatrice
36

La razionalizzazione è un processo molto utile per semplificare alcune operazioni, ma molto spesso è difficile da applicare se non si ricordano alcune semplici formule. La razionalizzazione si usa principalmente per semplificare un denominatore, ma sorgono alcuni casi in cui conviene semplificare il numeratore (ad esempio nelle operazioni con i limiti). Questa operazione è più rara ma altrettanto indispensabile in analisi per risolvere alcune operazioni indeterminate. Il caso più semplice che prenderemo in esame è b fratto radice quadrata di a. L’operazione per la razionalizzazione è molto semplice, basta, infatti, moltiplicare il denominatore e il numeratore per la radice quadrata di a. In questo caso otteniamo come risultato b per radice quadrata di a fratto a. Come possiamo vedere la radice al denominatore è stata semplificata.

46

Osserviamo ora un caso un po’ più complicato, in cui non abbiamo una radice quadrata. Avremo perciò b fratto radice ennesima di a elevato alla m, in cui la radice deve avere maggior valore dell’elevamento a potenza. In questo caso il fattore che razionalizza sarà radice ennesima di a elevato alla n meno m. Avremo come risultato b per radice ennesima di a elevato a n meno m fratto radice ennesima di a elevato a n; avendo la radice lo stesso valore dell’elevamento a potenza si semplifica ottenendo b per radice ennesima di a elevato a n meno m fratto a. Quando ci troviamo di fronte a una somma o differenza di radicali quadratici basta ricordarsi le principali regole matematiche come il prodotto notevole: (a+b) (a-b)= a” – b”.

Continua la lettura
56

Quindi per razionalizzare una frazione del tipo c fratto radice quadrata di a + o – radice quadrata di b, il fattore razionalizzante sarà radice quadrata di a – radice quadrata di b per radice quadrata di a + radice quadrata di b. Il risultato ottenuto sarà c per radice quadrata di a + o – radice quadrata di b fratto a-b. Stesso procedimento si deve svolgere con le radici cubiche ricorrendo in questo caso alla formula del prodotto notevole. Quindi se avremo c fratto radice cubica di a +o- radice cubica di b, il fattore razionalizzante sarà radice cubica di a alla seconda +o- radice cubica di a per b + radice cubica di b alla seconda. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando ci troviamo di fronte a una somma o differenza di radicali quadratici basta ricordarsi le principali regole matematiche come il prodotto notevole: (a+b) (a-b)= a” – b”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'asintoto obliquo nelle funzioni

Superiori

Come calcolare il quadrato della radice cubica

Superiori

Come risolvere gli integrali indefiniti fratti

Elementari e Medie

Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Superiori

Come risolvere una potenza con esponente fratto

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali