Come rappresentare una frazione impropria

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: facile

Il termine frazione deriva dal verbo frazionare, ovvero indica l'operazione di dividere in parti uguali. Una frazione si scrive ponendo in basso, di sotto a una linea orizzontale, il numero di parti uguali in cui s'intende dividere un intero e in alto, sopra la stessa linea, il numero di parti che si prendono in considerazione. La parte superiore della frazione è detta numeratore e la parte inferiore è detta denominatore e deve essere diverso da zero (i due termini hanno origine latina). La linea che separa il numeratore e il denominatore è detta linea di frazione e può essere orizzontale oppure inclinata. Numeratore e denominatore sono i due termini della frazione. Le frazioni possono essere proprie, improprie e apparenti.  

1 Frazione impropria Le frazioni proprie sono quelle nelle quali il numeratore è minore rispetto al denominatore. La frazione propria indica una quantità minore dell'intero. Essa è minore dell'unità. Esempio: 3/5 numeratore > denominatore 3 < 5. Le frazioni improprie sono quelle nelle quali il numeratore è maggiore rispetto al denominatore. La frazione propria indica una quantità maggiore dell'intero. Essa è maggiore dell'unità. Esempio: 7/5 numeratore > denominatore 7 > 5. Le frazioni apparenti sono quelle nelle quali il numeratore è uguale o multiplo rispetto al denominatore. La frazione apparente indica uno o più interi. Esempio: 5/5 numeratore = denominatore 5 = 5.

2 Rappresentazione con diagramma a torta La rappresentazione è molto semplice e può avvenire in diversi modi, ad esempio con un diagramma a torta, rappresentando la frazione su una retta o facendo un vero e proprio disegno delle parti. Per una migliore comprensione, qui accanto trovate delle rappresentazioni di ogni tipo. Per realizzare il diagramma a torta create un cerchio e dividetelo in "spicchi" a seconda del numero indicato dal denominatore. Nel caso di una frazione impropria dovete disegnare più di una unità: ad esempio se volete rappresentare la frazione 9/5 avete bisogno di due torte perché 5/5 + 4/5 = 9/5.

Continua la lettura

3 Rappresentazione frazione Allo stesso modo procedete con gli altri metodi.  Se vogliamo rappresentare sempre la stessa frazione, disegniamo due rettangoli e dividiamoli in 5 parti ciascuno.  Approfondimento Come convertire le frazioni in decimali (clicca qui) Essendo la nostra frazione 9/5 dobbiamo colorarne solo 9 parti su 10.  Quindi, coloriamo tutte e 5 le parti del primo rettangolo, e 4 parti del secondo.  Stesso procedimento per la rappresentazione sulla retta, come vedete nell'immagine qui accanto.

4 Attenzione al numeratore Per capire quante unità dovete disegnare, guardate bene il numeratore! Nel caso in cui dovete trattare frazioni con numeri piccoli potete fare anche una prova pratica: ad esempio prendete due mele e dividetele ognuno in 5 parti; per ottenere 9/5 mangiatene una fetta, cioè 1/5! Se dovete lavorare con numeri più grossi, vi consiglio di affidarvi alla matematica: in questo caso dividete il numeratore per il denominatore, e scoprite "quante volte ci sta". Esempio: utilizzando sempre la nostra frazione 9/5, calcoliamo 9:5 = 1,8. Vediamo che il risultato è più grande di 1, quindi sappiamo che dobbiamo disegnare almeno 2 oggetti (torte, rettangoli, o rette) per poter rappresentare questa frazione.

Come trasformare una frazione in numero decimale La matematica non è il vostro forte ma dovete, come si ... continua » Come confrontare le frazioni Sono due le parti numeriche che compongono una frazione: il numeratore ... continua » Come eseguire la sottrazione tra frazioni Per chi è un po' arrugginito con la matematica, questa guida ... continua » Come convertire le frazioni in decimali In matematica viene cercato un modo di rappresentare una parte di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come sommare le frazioni

Se state lavorando con i numeri fratti avrete senza dubbio riscontrato problemi con la somma di frazioni. Sommare le frazioni non è difficile, anzi, risulta ... continua »

Come dividere le frazioni miste

La matematica è una materia che crea non poche difficoltà tra gli studenti. Ma nonostante la difficoltà, questa resta una materia di fondamentale importanza. Infatti ... continua »