Come rappresentare le funzioni esponenziali su una calcolatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per ottenere in modo rapido delle informazioni riguardo l'ingegneria complessa, in particolar modo la rappresentazione grafica delle funzioni esponenziali, senza dover passare attraverso lunghi e laboriosi calcoli potete andare ad utilizzare una calcolatrice grafica. Con questa tipologia di strumento è possibile andare a rappresentare due, tre o più funzioni esponenziali contemporaneamente ed andare, in questo modo, a determinare la loro soluzione grafica (il punto di intersezione). Rappresentare una funzione esponenziale su una calcolatrice è relativamente semplice, dal momento in cui si possono utilizzare anche i calcolatori on line. Ecco come procedere.

24

Per prima cosa andate ad annotare l'equazione esponenziale y = x ^2 ed andatela ad inserire nella prima casella di testo della vostra calcolatrice. Ora fate la stessa cosa per l'equazione y = 0.5 * x ^2 ma abbiate cura di andarla ad inserire nella seconda casella di testo del vostro strumento. Nella terza ed ultima casella andate a scrivere y = 2 ^x. Ora premete il tasto "graph", "calculate" o "plot"; in questo modo le tre equazioni verranno rappresentate sul display.

34

Potete andare ad utilizzare i comandi "zoom", pan e "intersection point control" se la vostra intenzione è quella di andare ad individuare il punto di (s) in cui ciascuno dei grafici dell'equazione si intersecano tra di loro. In alternativa a questa operazione potete andare a studiare visivamente l'intersezione grafica delle equazioni esponenziali per trovare il punto dove le funzioni esponenziali intersecano sull'asse x, y. A questo punto stampate o salvate il grafico andando ad utilizzare "stampa" o "salva" (se queste funzioni sono disponibili nel vostro modello di calcolatrice). Ripristinate i valori massimi e minimi del grafico e la spaziatura tra le divisioni, se la calcolatrice offre tali funzionalità.

Continua la lettura
44

La maggior parte dei calcolatori utilizzano simboli matematici molto simili per l'inserimento delle equazioni. Tra questi troviamo: "*" per le operazioni di moltiplicazione, "^" per l'elevazione a potenza e "/" per la divisione. Se utilizzate una calcolatrice grafica on-line potete andare a tracciare più equazioni esponenziali in una sola volta anche nel caso in cui non tutte abbiano questa funzione. L'uso di variabili per calcolatrici grafiche on-line è spesso limitata all'utilizzo di "x" o "y". In alcune tipologie di calcolatore potrebbe essere necessario andare ad inserire il simbolo impiegato per la moltiplicazione tra un numero ed una variabile; in altri invece questa operazione non risulta essere necessaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come semplificare le funzioni esponenziali

Superiori

Come utilizzare la calcolatrice scientifica

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali con basi diverse

Superiori

Come determinare il segno di una funzione logaritmica

Superiori

Come passare dall'esponenziale al logaritmo

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni non lineari

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali con i logaritmi

Superiori

Tipologie di equazioni e risoluzione