Come rappresentare la terra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Attraverso conoscenze geometriche, astronomiche e matematiche che già nel 200 a. C. Eratostene riuscì a calcolare la circonferenza del globo terrestre con buona approssimazione. La storia insegna, che per conoscere la superficie del globo, è necessario utilizzare rappresentazioni grafiche frutto di misurazioni specifiche sul territorio attraverso strumentazioni tecnologiche o determinate da foto aeree satellitari. Il problema principale è rappresentato dalla conformazione geologica e strutturale del globo, di forma sferica e la traslazione della stessa su un piano orizzontale, trasferendo esattamente tutti i punti della terra sulla nostra cartina. Ecco come rappresentare la terra.

25

Occorrente

  • Foglio A4/A3 compasso, matita, conoscenze cartografiche
35

La rappresentazione grafica della terra, che oggi vedete su libri di scuola o negli atlanti geografici, deve la sua natività agli egiziani, agli assiro-babilonesi e ai navigatori fenici che grazie ad intuizioni e a studi approfonditi notarono che tutte le stelle avevano un movimento reale e apparente durante la notte e solo una stella, quella Polare, tendeva a restare sempre al suo posto. La deduzione fu che la terra ruotava su se stessa e che la stella polare era posizionata proprio sull'asse di rotazione. In seguito a questo ragionamento si è iniziato a rappresentare la terra e a dare un sento a tutte le linee che anche voi vi appresterete a disegnare. Disegnate due cerchi con il compasso su un foglio A4 del diametro di 6 cm distanziati fra loro e osservate l’immagine in sovrimpressione: a sinistra a partire dal Polo Nord, disegnate dei cerchi paralleli che rappresentano i “paralleli”, in posizione centrale troverete il più grande e importante parallelo: l’Equatore facilmente riconoscibile in quanto taglia perfettamente a metà il globo terrestre.

45

A destra, sul vostro foglio A4, considerate l’altro cerchio e disegnate altre linee da Nord a Sud che tagliano la terra. Avete rappresentato i Meridiani, tra questi, il più importante è il Meridiano di Greenwich (meridiano passante per la città Londinese di Greenwich) con una longitudine di 0° (zero gradi). Per rappresentare tutti i Meridiani dovete disegnare 360 linee: 180 a ovest del Meridiano di Greenwich, 180 a est del Meridiano di Greenwich. La longitudine di una città, un paese, un monumento sulla superficie terrestre è la distanza che c’è tra quel punto specifico e il Meridiano di Greenwich.

Continua la lettura
55

Nella famiglia delle proiezioni cilindriche è presente la proiezione GAUSS-BOAGA. Oggi è ufficialmente adottata dalla cartografia Italiana e presenta: una proiezione cartografica e un sistema geodetico di riferimento Roma 40. Il sistema funziona proiettando le coordinate geografiche su un piano cartesiano, dei punti posizionati sulla superficie dell’ellissoide. In pratica dovete trasformare le coordinate geografiche di latitudine e longitudine in coordinate cartografiche x e y su il piano di riferimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come leggere una mappa geografica

Superiori

Scienze: i movimenti della Luna

Superiori

Come calcolare l'angolo di elevazione

Superiori

Fisica: la pressione atmosferica

Superiori

Storia: il Regno di Enrico VIII

Università e Master

Come calcolare le coordinate polari di un punto

Superiori

Coordinate polari e cartesiane: come convertirle tra loro

Superiori

Fisica: il sistema di riferimento