Come rapportarsi con i professori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rapporto tra professori e ragazzi è spesso molto delicato e difficile. Sempre più spesso infatti i giovani d'oggi non hanno più l'educazione che c'era un tempo e di conseguenza i docenti faticano molto di più a mantenere l'ordine in classe. Nel corso degli anni si sono persi i valori dell'educazione e la scuola non impartisce più molte delle regole di vita sociale che un tempo insegnava. La relazione quindi tra queste due categorie di persone si è fatta man mano sempre più aspra e difficile. Nonostante tutto però bisogna mantenere buoni rapporti con il corpo docenti, rispettandoli per il grande lavoro e impegno che ci mettono in ciò che fanno. Vediamo dunque qualche piccolo consiglio su come rapportarsi al meglio con i professori.

27

Occorrente

  • Buone maniere, educazione e senso civico.
37

PORTARE RISPETTO PER I DOCENTI.
Il rapporto tra persone si basa sul rispetto reciproco, senza di esso infatti non ci potrebbe essere dialogo e comunicazione. Qualsiasi sia la situazione i ragazzi devono comportarsi con educazione verso i loro insegnanti, essendo sempre educati e gentili. Ricordatevi che sono loro che decideranno le vostre sorti in ambito scolastico. Tuttavia non bisogna esagerare con la gentilezza, peccando quindi con troppe lusinghe, ma mantenendo comunque un comportamento consono. I docenti sono professionisti e sono persone, hanno quindi il diritto di essere rispettati ed essere trattati al meglio.

47

ESSERE ATTIVI DURANTE LE LEZIONI.
Ciò che i professori amano di più di un ragazzo è la sua partecipazione e il suo interesse per ciò che si sta facendo in classe. I docenti infatti lodano assai i ragazzi che intervengono ponendo questioni, domande o chiarimenti. Ciò fa capire loro che siete attenti ed interessati in quello che si sta svolgendo e saranno sicuramente più propensi a premiarvi con un bel voto. Piace anche a noi essere ascoltati quando parliamo, i professori lo stesso, quindi ragazzi, quello che posso consigliarvi è di essere attivi e curiosi riguardo ai vari argomenti.

Continua la lettura
57

PUNTUALITÀ E DECORO NELLE LEZIONI.
Molto importante è decisamente anche il fattore di rispetto degli orari. Non tardate ad entrare in classe oppure a rientrare dopo la ricreazione. Spesso i professori non apprezzano ritardi e interruzioni continue a causa di una vostra dimenticanza. Tenete quindi controllato l'orologio. Essere in ritardo è indice di irresponsabilità, dunque cerca di essere puntuale.
Presentati ordinato dal punto di vista estetico, non esagerare con il decoro ma presenta un abbigliamento consono all'ambiente in cui ti trovi. Evita quindi abiti troppo spinti e preferisci abiti più sobri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sempre rispettosi ed educati. Non peccare di arroganza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come presentare la propria tesina

Superiori

Come comportarsi a scuola

Maturità

Come preparare la tesi per la maturità

Superiori

10 cose da non fare in classe

Università e Master

5 comportamenti da evitare in sede di esame

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Superiori

Come fare una buona impressione ai professori

Superiori

Come instaurare un buon rapporto con i professori