Come pubblicare un giornalino scolastico

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: media

All'interno della seguente guida andremo a occuparci del classico giornalino scolastico. Lo faremo, nello specifico, trattando il tema che avrete sicuramente letto nel titolo della guida: come si fa a pubblica un giornalino scolastico? Un tema davvero interessante e formativo per tutti i giovani delle scuole elementari e medie. La guida sarà divisa in tre differenti passi, più un passo d'introduzione, che è proprio questo.
Le classi scolastiche, si organizzano spesso per creare un giornalino che riassuma qualche divertente news sulla scuola, qualche notizia di storia, di eventi e di manifestazioni varie. I giornalini scolastici, sono un divertente modo di coinvolgere alunni e insegnanti nella creazione di testi divertenti e curiosi e sono un modo di creare qualcosa di istruttivo collaborando insieme. Ma come bisogna pubblicare un giornalino scolastico?

Assicurati di avere a portata di mano: Carta, penna, pc, internet, penna computer internet carta

1 Come anticipatovi precedentemente nel passo d'introduzione alla guida, ora andremo a concentrarci sul tema centrale della guida: come si fa a pubblicare un giornalino scolastico? Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questo specifico tema, che sicuramente interesserà i più giovani.
Il giornalino scolastico, è un'attività stimolante, creativa e divertente sia per la classe e per gli insegnanti. Stimolare la creatività degli alunni, farli crescere scrivendo notizie importanti e curiose, li aiuterà a fare questo lavoro in maniera seria e precisa. Dovrete innanzitutto scegliere chi scriverà il giornale e chi si occuperà delle foto e della grafica delle pagine. Sotto la guida degli insegnanti, potrete ricercare fonti, novità, approfondimenti che daranno la forma alla vostra notizia o al vostro articolo di giornale. Centrate un tema e scegliete l'obiettivo del vostro giornalino scolastico: interviste eventi, racconti, cronaca scolastica, informazioni per gli studenti, ecc., sono solo alcuni dei temi da poter trattare.

2 Scegliete tutti i ruoli specifici di chi creerà il giornale: redattori, fotografi, capo redattori, grafici, ecc. Per avere un lavoro pulito e dettagliato. Se volete pubblicare un giornalino, cominciate anche a pensare al nome che dovrà avere il vostro giornalino. Il nome dovrà essere originale e facile da ricordare quindi date sfogo alla vostra fantasia. Chiaramente, per una miglior riuscita del giornalino dovrete avere le idee molto chiare e, proprio a sostegno di questa finalità, vi consiglio di organizzare delle riunioni sia precedentemente alla scrittura degli articoli interni e sia prima della pubblicazione finale. Sarà un'ottima modalità per ottenere delle buone idee da sviluppare nella maniera più completa possibile.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Cercate di assegnare un ruolo ad ogni specifica posizione dividendovi i compiti in maniera corretta.  Dovete anche decidere prima di mettere in piedi un giornale, di capire di quante pagine dovrà essere e se dovrà essere visibile solo online o in formato cartaceo.  Approfondimento Come fare un saggio breve (clicca qui) Pensate alla stesura degli articoli rispondendo alle classiche domande da giornalista per creare una perfetta struttura del giornale: "Chi?, Cosa?, Quando?, Dove?, Perché?", sono le domande cruciali con cui costruire un testo giornalistico.  Ora, arrivati a questo punto, potrete decidere di stampare e pubblicare l'edizione del vostro giornalino scolastico, magari anche in versione digitale, da poter diffondere sia online che nella scuola.  Quest'attività sarà allo stesso tempo piacevole e formativa.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.focusjunior.it/imparo/w-la-squola/come-creare-un-giornalino-scolastico.
Spero che questa guida su come pubblicare un giornalino scolastico sia utile.

Non dimenticare mai: Spaziate con argomenti interessanti e curiosi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Giornalino scolastico

Come fare domanda presso un College statunitense Più complessa della burocrazia italiana, c'è solo la richiesta d ... continua » Cosa sono le competenze in ambito scolastico L'argomento che ci troviamo ad affrontare in questa guida, è ... continua » Come personalizzare il diario scolastico Il diario scolastico, è un'agenda particolare che tutti gli alunni ... continua » 5 idee per la cena di fine anno scolastico La cena di fine anno scolastico rappresenta una delle situazioni più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare tutor scolastico

Diventare tutor scolastico significa conseguire l'abilitazione al sostegno di un alunno, in diverse forme, presso l'istituto scolastico o a domicilio, per soggetti con ... continua »