Come Pronunciare Correttamente Il Francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo l'inglese, la lingua francese è quella più parlata e studiata al mondo. Imparare a parlarla e a leggerla, per noi italiani, è più semplice rispetto all'inglese in quanto le forme e i tempi verbali sono più simili alla nostra madrelingua. Si tratta di una lingua che ha delle umili origini, in quanto nacque un dialetto provinciale del latino per poi svilupparsi man mano come un linguaggio globale che tutt'oggi è parlato ufficialmente in 33 paesi nei 5 continenti del mondo. La più grande differenza tra la lingua italiana e quella francese sta nella fonetica, ovvero nella pronuncia dei suoni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pronunciare correttamente il francese.

27

Occorrente

  • Esercitazione
37

Un incentivo all'apprendimento può sicuramente derivare dall'ascolto quotidiano di materiale in lingua originale. E’ sufficiente navigare in internet o seguire le trasmissioni dei canali francesi sulle tv satellitari: pochi minuti di ascolto passivo al giorno rappresentano comunque un ottimo esercizio. Rintracciate delle analogie tra i suoni più ostici francesi e quelli italiani o leggete ad alta voce testi in madrelingua. Cercate di analizzare le difficoltà che potrete incontrare nello studio della pronuncia francese.

47

La prima categoria è quella del suono della a nasale di enfant; la seconda è quella del suono della o nasale di confondere; la terza è quella del suono della i nasale di une. Le nasali rimangono tali anche se terminano una parola e non acquistano mai sonorità. Se le vocali nasali non diventano sonore quando terminano una parola, alcune lettere non si pronunciano proprio: sono mute le lettere t, d, s, x, p, z, g. Anche la vocale e, se non accentata, non si pronuncia: sarà quindi muta la e finale di rose, mentre si pronuncerà per intero la parola été. Seguono lo stesso ragionamento i verbi coniugati con finale in -e, -es,- ent: mangent si pronuncerà pertanto mang, con la g finale morbida.

Continua la lettura
57

Un paragrafo a parte meritano i dittonghi che riportiamo con la relativa pronuncia:
· Eau si pronuncia ó (ad es. Beaucoup si pronuncia bócup);
· Au si pronuncia ó (ad es. Cadeaux si pronuncia cadó);
· Ou si pronuncia u (ad es. Vous si pronuncia vu);
· Ai si pronuncia e (ad es. Paix si pronuncia pe);
· Ei si pronuncia è (ad es. Plein si pronuncia plèn).

67

Esistono infine alcune regole che riguardano la vocale e. Abbiamo accennato precedentemente alla differenza tra la e accentata e la e non accentata in finale di parola.
Più in generale:
· È si pronuncia aperta è come in italiano (ad es. Frère si pronuncia frèr);
· E’ si pronuncia chiusa (ad es. école si pronuncia ekole)
· Er e ez si pronunciano e.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le vocali nasali non diventano sonore quando terminano una parola, alcune lettere non si pronunciano proprio: sono mute le lettere t, d, s, x, p, z, g.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Pronunciare Correttamente Il Portoghese

Lingue

Manuale di pronuncia inglese

Lingue

I 10 errori più frequenti in inglese

Lingue

Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

Lingue

Come ascoltare la pronuncia di una parola straniera

Università e Master

Come Esercitarsi Nella Pronuncia Della Lingua Cinese

Superiori

Come dividere in sillabe in latino

Lingue

Come pronunciare correttamente una parola in lingua straniera