Come presentarsi in Spagnolo

Tramite: O2O 01/09/2017
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come avrete notato leggendovi il titolo della nostra guida, ora andremo a occuparci di lingue e, in particolare, ci concentreremo sulla lingua spagnola. Proveremo a offrirvi qualche utile dritta per farvi comprendere come presentarsi in spagnolo. Possiamo immediatamente incominciare con la nostra serie di argomentazioni su questa tematica particolarmente utile in caso di viaggi in Spagna o in paesi latino-americani.
Il primo approccio che due persone estranee affrontano è ovviamente il presentarsi. È il via a quello che potrebbe essere un incontro di lavoro favorevole o l'inizio di una bellissima conoscenza. L'importante è presentarsi nel miglior modo possibile. Ma se il presentarsi in maniera corretta, rispettando il grado di formalità, nella propria lingua madre può nascondere delle insidie, in una lingua straniera potrebbe incappare in alcune problematiche.

25

Casi di presentazione informale

Possiamo immediatamente incominciare con le nostre argomentazioni, esplorando lo spagnolo nei metodi esatti e corretti da utilizzare nel momento in cui dovesse servirci avere delle conoscenze di base sulla presentazione ad un'altra persona.
Partirei subito da un'esempio di una situazione completamente informale, nel momento in cui aveste la necessità di introdurvi in un contesto particolarmente naturale.
(yo) me llamo... (io mi chiamo) ricordate che il pronome yo (io) si utilizza solo se all'interno della conversazione ci sono più di due persone, altrimenti non serve.
Oppure: yo soy... Io sono.
Dopo esserti presentato interagisci con l'altra persona chiedendole il suo nome dicendo: "¿Cómo te llamas?"
Se al contrario ci troviamo in un contesto formale, chiederemo il nome al nostro interlocutore usando questa forma: Como se llama usted?. In questo caso stiamo dando del Lei.
Nel caso in cui vi stiate presentando ad un ragazzo/a potete optare per questa forma molto colloquiale: Hola! Qué tal? - Ciao! Come va?. La pronuncia corretta è la seguente: Hola che tal?.
Questo è un modo piuttosto rapido per presentarsi e che rompe immediatamente il ghiaccio. Solitamente Qué tal si usa in situazioni amichevoli o in ambienti già famigliari.

35

Casi di presentazione formale

Nel momento in cui avessimo la necessità di presentarci a una donna, avremmo l'opportunità di usare questa tipologia di forme, particolarmente cordiali e per nulla invadenti: Encantado (incantato); oppure Es un placer (è un piacere).
In altri casi, particolarmente formali, come potrebbe essere, perché no, un colloquio di lavoro, oppure se fossimo in presenza di persone più grandi, potremmo utilizzare la frase: Encantado de conocerla - piacere di conoscerla. La corretta pronuncia è la seguente: encantado de conoserla.
Oppure potete utilizzare questa'altra variante, anche se la prima è comunque decisamente preferibile.
Mucho gusto - molto piacere. La corretta pronuncia è la seguente: mucio gusto.

Continua la lettura
45

L'esercizio sulla pronuncia

Certo ora non siete dei virtuosi della lingua spagnola ma, presentarvi è ora un poco più facile.
A questo punto, non vi rimane altro da fare che esercitarvi quel tanto che basta con la pronuncia per sfoderare un' impeccabile presentazione in spagnolo!
In ultima analisi, eccovi un link che, secondo me, potrebbe esservi utile per un proseguo informativo sulle presentazioni personali in lingua spagnola: http://www.donquijote.org/lingua-spagnola/vocabolario/presentazioni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Spagnolo: nozioni base

Lo spagnolo, come l'italiano, fa parte di quel ceppo linguistico che noi tutti conosciamo sotto il nome di "lingue romanze". Sicuramente avremo notato numerose analogie da la nostra lingua e quella parlata in alcune zone della penisola ibericaGrazie alla...
Lingue

Come Si Costruisce Il Complemento Oggetto In Spagnolo

In questa guida, che ci accingiamo a scrivere, abbiamo pensato di proporre un articolo speciale ed aiutare tutti i nostri lettori, ad imparare come si costruisce il complemento oggetto in spagnolo, senza rischiare d'incorrere in errori o sbagli, che potrebbero...
Lingue

La forma interrogativa in spagnolo

Nello studio delle lingue ci sono sempre degli argomenti ostici, che sembrano poco comprensibili agli occhi degli studenti. Per molti riuscire a formare una frase interrogativa in spagnolo potrebbe essere un problema. Se anche per voi è così, siete nel...
Lingue

Come fare Il Periodo Ipotetico In Spagnolo

Studiare una lingua richiede tempo e grande forza di volontà, non è affatto semplice, infatti, apprendere un nuovo idioma, e non occorre assolutamente fidarsi di quello che dicono conoscenti e persone che ne sanno poco. Una lingua che infatti può sembrare...
Lingue

Dieci motivi per studiare lo spagnolo

Essere in grado di comunicare in una lingua che sia diversa da quella appresa sin dai primi anni della nostra vita è un'operazione di notevole importanza. È per tale ragione che, a partire dalle scuole elementari, i docenti insistono sull'importanza dell'apprendimento...
Lingue

Come costruire le proposizioni temporali in spagnolo

Lo spagnolo è una lingua romanza e fa parte delle lingue indoeuropee. Diffusa in Spagna, in America Centrale e in alzune zone dell' America Settentrionale senza dimenticare alcune aree asiatiche come le Filippine. Secondo le statistiche, è la terza lingua...
Lingue

Come Utilizzare I Possessivi E Concordare Gli Aggettivi In Spagnolo

Alla base di ogni linguaggio ci sono i pronomi e gli aggettivi, e tra questi di notevole importanza sono i possessivi, perché sono utilizzati spessissimo nelle frasi che si usano più frequentemente. Naturalmente impararli è doveroso e seppur all'inizio...
Lingue

Come usare le preposizioni in Spagnolo

Imparare una nuova lingua può apparire all'inizio un'impresa ardua, questo perché è necessario impararne le basi, a partire dall'alfabeto che spesso potrebbe risultare assai ostico. Fortunatamente questo non è il caso dello spagnolo che utilizza, come...