Come prepararsi psicologicamente per la maturità

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: facile

L'esame di maturità è sempre un passo molto importante per la carriera di uno studente, perché rappresenta la conclusione della scuola superiore e può portare all'inizio di una nuova carriera scolastica all'interno delle università, oppure l'ingresso nel mondo del lavoro. Questo è quindi un punto di arrivo molto importante per la vita di un ragazzo, ma allo stesso tempo non è facile da raggiungere. Le paure di non essere in grado di superare questo esame spesso ci portano a non avere una giusta concentrazione durante lo svolgimento delle prove per cui potrebbe essere molto importante capire come fare per riuscire a superare queste paure. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a prepararsi psicologicamente allo svolgimento dell'esame di maturità.

1 Per cominciare, quando ci prepariamo per l'esame è giusto studiare molto, ma di certo non devono affatto mancare momenti di distrazione e relax. Iniziamo a studiare dalla mattina presto, in quanto la nostra mente sarà fresca e lucida, e facciamolo non più di tre ore consecutive, giacché applicarci per troppe ore ci stancherà non solo fisicamente, ma anzitutto mentalmente, producendo in noi solo nervosismo. Mangiamo pasti regolari e salutari, facendo a meno di abbuffarci di schifezze, come dolci e snack salati di ogni genere, che appesantirà il nostro fisico e si ripercuoterà sulla nostra concentrazione. Andiamo a dormire abbastanza presto la sera e cerchiamo di riposarci per almeno 7 ore a notte, questo ci permetterà di svegliarci limpidi e carichi per una nuova giornata di studio.

2 Un consiglio che possiamo dare è di concentrarci maggiormente sulla seconda prova, ovvero la materia del nostro indirizzo di studio, associate spesso a membri esterni della commissione. Impratichiamoci con delle simulazioni d'esame. Sicuramente lo faremo già nel corso dell'anno scolastico, ma esercitarsi in maniera assidua ci agevolerà quando andremo a compiere la prova. Durante l'anno scolastico, esigiamo dai nostri professori suggerimenti e chiarimenti sulle varie verifiche, oppure su quegli argomenti che proprio non siamo riusciti a comprendere.

Continua la lettura

3 È assolutamente normale avere timore e paura, perché si sta affrontando un qualcosa che non è mai stata fatta.  Cerchiamo di vedere positivo, senza avere paura di non farcela, o di deludere noi stessi e le persone che ci stanno accanto.  Approfondimento Come scaricare la tensione prima dell'esame di maturità (clicca qui) Se siamo tranquilli e consapevoli di avere una buona preparazione, sentiremo una marcia in più in noi stessi.

Come affrontare l'esame orale della maturità Sei ad un passo dall'agognato traguardo... La maturità! Hai già ... continua » Come affrontare al meglio l'esame di maturità in un istituto tecnico commerciale L'esame di maturità è un momento assolutamente particolare nella propria ... continua » Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità L'esame di maturità è la fase finale di un percorso ... continua » Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene Ogni studente alla fine del proprio percorso di studi si trova ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Maturità: come affrontarla

La maturità rappresenta il primo vero esame che si affronta nella vita, dal punto di vista scolastico, e per questo molti studenti arrivano ai fatidici ... continua »