Come prepararsi per il test di chimica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per l’accesso ad una facoltà a numero chiuso, come quella di chimica o medicina, è necessario il superamento di un test di ammissione spesso complicato e difficile da affrontare. Prepararsi quindi è un punto fondamentale e cruccio di molti studenti liceali. Di seguito sono elencati alcuni “consigli” per la scelta di una strategia di preparazione e per la buona riuscita del test.

27

Alpha test

Gli "alpha test" sono libri che riescono a trattare tutte le materie oggetto d'esame e a garantire una base ottimale per il superamento degli esami. La soluzione, per quanto onerosa possa essere (i prezzi si aggirano intorno ai 35-40 euro a libro), rappresenta in qualche modo quella più corretta dal punto di vista accademico, e certamente condivisa dagli studenti di tutto il mondo. I libri da acquistare sono in genere di due tipi: il primo riguarda la teoria, e il secondo gli esercizi. Il migliore eserciziario è quello che contiene proposte di soluzioni ragionate, che possano guidare l'esaminando e spiegargli gli errori.

37

Libri delle superiori

Sicuramente più economico sarebbe ripassare dai libri e appunti delle scuole superiori. Alcuni dei capitoli presenti nel testo non saranno, però, oggetto d’esame. In questo caso sarà cura dello studente scaricare da internet il programma degli argomenti trattati. Si avrà la comodità di ripassare da un libro già conosciuto, in cui sicuramente molti argomenti sono stati già spiegati a scuola.

Continua la lettura
47

Biblioteche e aule studio

Da ausilio alla preparazione potrà essere il frequentare biblioteche e aule studio, che sicuramente saranno fisicamente presenti nei dipartimenti della facoltà. In questi posti vi è la possibilità di far conoscenza con studenti degli anni successivi, e quindi ottenere dritte sulla preparazione del test. Uno studente più esperto potrebbe non solo dare una mano su argomenti che non si riescono a comprendere, ma anche aiutare ad acquisire un metodo di studi.

57

Ulteriori consigli

In fase di preparazione del test, è necessario fare una continua analisi dei progressi e sondare la preparazione personale. Giornalmente, è anche importante, consultare il sito internet della facoltà, allo scopo di trovare news e materiale di studio. Accade anche che nelle bacheche e nei forum gli studenti postino delle dritte e appunti.

67

Conclusioni

Scopo primario del test, è non solo quello di sondare le conoscenze, ma soprattutto quello di conoscere le reali potenzialità dello studente. Soprattutto si vuole responsabilizzare per l'organizzazione autonoma dello studio. Sicuramente una buona preparazione preventiva e un grande senso di responsabilità porterà un esito positivo. In bocca al lupo a tutti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Biochimica

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Storia greca: come prepararsi all'esame

Università e Master