Come prepararsi all'esame di stato per ingegnere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sta avvicinando sempre di più il momento in cui giungono la maggior parte degli esami di stato, come ad esempio quello per diventare ingegnere. Come si può certamente immaginare, diventare ingegnere non è assolutamente una faccenda semplicissima. Prima di tutto, occorre conseguire una laurea in ingegneria di tre o cinque anni, in base al corso che si decide di scegliere. In seguito, se un ingegnere desidera esercitare la professione, per il nostro ordinamento è indispensabile l'iscrizione all'apposito albo. Questa iscrizione potrà essere ottenuta solo attraverso il superamento dell'esame di stato per ingegnere. In questa guida, spiegherò come prepararsi a questo esame nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • Laurea triennale o magistrale
  • Conoscenze applicative
36

Sostenere l'esame subito dopo la laurea

Anzitutto, nel momento in cui si dovrà sostenere l'esame, ci si troverà di fronte ad una prova scritta, la quale, solitamente, consiste in una prova pratica applicativa sulla traccia inerente la propria specializzazione. Una volta superata questa prima prova, si dovrà sostenere quella che è la prova orale. Un primo consiglio, per avere maggiori probabilità di successo, è quello di sostenere l'esame di stato subito dopo la laurea. Il vantaggio è chiaro e semplice da spiegare: con le conoscenze acquisite all'università, ancora "fresche" di studio, sarà certamente più semplice affrontare e superare una valida preparazione.

46

Compilare una scaletta degli argomenti da studiare

Con il tempo, infatti, le conoscenze tendono a divenire meno chiare e dettagliate, e ciò renderà il lavoro ancora più difficile. Un ulteriore consiglio, è quello di iniziare la preparazione per questo importante esame con il giusto anticipo. Non ridursi all'ultimo momento, ed evitare di sottovalutare l'impegno necessario al buon esito dell'esame. Anche durante l'ultimo anno di università, sarà fondamentale tenersi allenati sulle materie e le discipline che potrebbero essere cruciali nel superamento della prova (soprattutto orale). Inoltre, potrebbe essere molto utile compilare una scaletta dettagliata degli argomenti da studiare, magari insieme ad altre persone che dovranno sostenere lo stesso esame.

Continua la lettura
56

Concentrarsi sulle esercitazioni applicative

Confrontarsi a vicenda e scambiarsi le varie informazioni (oltre ad agevolare la memorizzazione dei concetti) contribuirà anche a rasserenare il clima di stress e di ansia che tale prova può suscitare. Per finire, l'ultimo consiglio è quello di concentrarsi principalmente sulle esercitazioni applicative, piuttosto che sulla teoria, dal momento che i test scritti riguarderanno principalmente prove di natura pratica, dunque la capacità del candidato di confrontarsi e di risolvere problemi di questo tipo saranno essenziali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di meccanica dei contenuti e delle strutture

Superiori

Letteratura: vita e opere di Carlo Emilio Gadda

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Storia greca: come prepararsi all'esame

Università e Master

10 consigli per prepararsi al meglio ad un esame orale

Superiori

Come prepararsi per un esame orale

Università e Master

Come prepararsi per il test di chimica