Come prepararsi all'esame di stato per ingegnere

di Fr. R. tramite: O2O difficoltà: media

Si sta avvicinando sempre di più il momento in cui giungono la maggior parte degli Esami di Stato; ad esempio, quello per essere ingegnere. Diventare ingegnere, come potrete immaginare o come probabilmente saprete, non è assolutamente una faccenda semplicissima. Occorre prima di tutto conseguire una laurea in ingegneria, che consta di tre o cinque anni in base al corso che si decide di scegliere (lauree triennali o magistrali); successivamente, per poter professare, è necessario sostenere uno specifico esame di Stato. Se un ingegnere desidera esercitare la professione, infatti, per il nostro ordinamento è indispensabile l'iscrizione all'apposito albo. Questa iscrizione potrà essere ottenuta proprio attraverso il superamento dell'esame di Stato per ingegnere. Si tratta di un esame suddiviso in una prova scritta e in una prova di tipo orale. La seconda ovviamente può essere sostenuta solamente se si è superata la prima scritta.  

Assicurati di avere a portata di mano: Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria. Conoscenze applicative e capacità di sostenere colloquio orale.

1 Come abbiamo precedentemente accennato, il requisito indispensabile per poter accedere all'esame di Stato per ingegnere è quello di aver conseguito la laurea specialistica in ingegneria. Può andare bene anche la laurea triennale (tre anni), ma in questo specifico caso si sosterrà l'esame come ingegnere junior dal momento che il titolo conseguito viene considerato come un diploma universitario. Quando poi si dovrà a sostenere l'esame ci si troverà di fronte ad una prova scritta, la quale però solitamente consiste in una prova pratica applicativa sulla traccia inerente la propria specializzazione; una volta che avrete correttamente superato questa prima prova, si dovrà sostenere quella che è la prova orale.

2 Un primo consiglio che posso darvi, per avere maggiori probabilità di successo, è quello di sostenere l'esame di Stato subito dopo la laurea. Il vantaggio è chiaro e semplice da spiegare: con le conoscenze acquisite all'università ancora "fresche" di studio, sarà certamente più semplice affrontare e superare una valida preparazione. Con il tempo, infatti, le conoscenze tendono a divenire meno chiare e dettagliate, e quindi ciò renderà il lavoro per voi sempre più difficile.

Continua la lettura

3 n ulteriore importante consiglio che posso darvi è quello di iniziare la preparazione per questo importante esame con il giusto anticipo.  Non riducetevi all'ultimo momento, ed evitate di sottovalutare l'impegno necessario al buon esito dell'esame: ciò può riservare spiacevoli sorprese.  Approfondimento Come prepararsi all'esame di economia politica (clicca qui) Perciò, anche durante l'ultimo anno di università, tenetevi allenati sulle materie e le discipline che potrebbero essere cruciali nel superamento della prova (soprattutto orale).

4 Inoltre, sembra essere molto utile compilare una scaletta dettagliata degli argomenti da studiare, magari insieme ad altre persone che devono sostenere lo stesso esame: ciò può essere di notevole aiuto. Confrontarsi a vicenda e scambiarsi le varie informazioni (oltre ad agevolare la memorizzazione dei concetti) contribuisce anche a rasserenare il clima di stress e di ansia che tale prova può suscitare.

5 Per finire, l'ultimo consiglio che posso darvi è quello di concentrarsi principalmente sulle esercitazioni applicative, piuttosto che sulla teoria: questo è vero dal momento che i test scritti riguarderanno principalmente prove di natura pratica e che, dunque, la capacità del candidato di confrontarsi e di risolvere problemi di questo tipo saranno essenziali. Esistono, infine, degli specifici corsi utili per la preparazione dell'esame di Stato per ingegneri, solitamente organizzati dalle università o enti specifici. Buon lavoro e buona fortuna!

Non dimenticare mai: Esercitarsi su applicazioni pratiche via via sempre più complesse è un buon metodo per preparare adeguatamente l'esame di Stato da ingegnere. Non rimandare mai l'esame! Più vicino alla Laurea è, più probabilità avrai di superarlo con successo. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Guida alla preparazione dell'esame di Stato Corsi di preparazione.

Come superare l'esame di medicina interna La facoltà di Medicina e Chirurgia è uno dei principali e ... continua » Come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze L'esame di Scienza delle Finanze è molto importante nell'ambito ... continua » Come funzionano gli esami di maturitá Il vecchio esame di maturità è stato definitivamente messo da parte ... continua » 5 consigli per superare l'esame di terza media Quante volte ti sei sentito dire che "gli esami non finiscono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide