Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Sociologia politica" è una materia universitaria che prevede un esame presente in diversi corsi di laurea. Tra questi troviamo "Scienze politiche", "Relazioni internazionali" e "Sociologia". Per quale motivo una materia universitaria necessita di una guida? Perché "Sociologia politica" fa parte di tutti quegli esami complessi del mondo universitario sociopolitico che necessitano di molto tempo per l'approfondimento e la comprensione totale degli argomenti. Vediamo insieme come prepararsi all'esame di Sociologia Politica.

27

Occorrente

  • Metodo di studio collaudato
  • Tempo
  • Pazienza
37

Le lezioni in aula

La "sociologia politica" è lo studio dei rapporti tra lo Stato e le Istituzioni, le categorie di conflitto, d'interesse e di consenso. Essa ha lo scopo di comprendere il clima politico della società attraverso lo studio e l'analisi dei diversi sistemi di governo. Per prepararsi all'esame di Sociologia Politica è necessario seguire le lezioni in aula del professore, anche quando la frequenza indicata è "facoltativa". In realtà, il più delle volte i professori prevedono due differenti programmi d'esame a seconda che vi siano studenti frequentanti e non-frequentanti. In ogni caso, per una questione di maggiore approfondimento consigliamo la frequenza a tutte le lezioni frontali. L'attenzione in classe può essere così produttiva da risparmiarvi addirittura lo studio di uno dei volumi assegnati nel materiale dell'esame in questione. Inoltre, grazie alla spiegazione del professore vi risulterà molto più semplice assimilare i concetti fondamentali di una lezione.

47

Lo studio individuale

Oltre alle lezioni, lo studio individuale è estremamente importante per una buona preparazione in vista dell'esame di Sociologia Politica. Iniziate a dare una prima lettura del libro di testo sottolineando i concetti più importanti. Fermatevi a ripetere i punti fondamentali alla fine di ogni capitolo oppure date una lettura generale del testo nel suo insieme. Fatto ciò, passate poi ad uno studio più approfondito. È importante che per ogni capitolo facciate un riassunto o un piccolo, in modo da memorizzare al meglio i concetti. Questo metodo vi aiuterà enormemente, soprattutto nel caso in cui manchino ben pochi giorni all'esame.

Continua la lettura
57

Lo studio di gruppo

Per prepararsi correttamente all'esame di Sociologia Politica risulterà molto utile organizzare dei gruppi di studio. Potrete simulare una vera e propria sessione d'esame con domande e risposte, nonché chiedere dei chiarimenti su argomenti che non avete ben capito. Ricordatevi di prendervi una piccola pausa ogni tanto. Staccate la testa dai libri e dedicatevi ad un'altra attività più rilassante. L'importante è che il cervello si rigeneri, altrimenti sarebbe solo controproducente. Per prepararsi bene all'esame di Sociologia Politica ricordate di gestire al meglio il vostro tempo. Non riducetevi all'ultimo giorno con ancora qualche capitolo da studiare. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://dispes.units.it/sites/dispes.units.it/files/all_pers/Dispensa%20di%20Sociologia%20politica-aa%202014-15-Pellizzoni.pdf.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite le lezioni in aula.
  • Fate schemi e riassunti. Vi aiuteranno nella memorizzazione dei concetti principali.
  • Studiate individualmente o in gruppo. Scegliete quale dei due metodi preferite e date inizio allo studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di sociologia della globalizzazione

Università e Master

Appunti di sociologia dei mass media

Superiori

La filosofia di Auguste Comte

Università e Master

Weber: pensiero sociologico

Università e Master

Appunti di sociologia della famiglia

Università e Master

Sociologia: storia dell'educazione e dell'istruzione

Università e Master

Appunti di sociologia dei consumi

Università e Master

Appunti di sociologia generale