Come prepararsi all'esame di economia e gestione delle imprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi intraprende un percorso di laurea in Scienze dell'Economia, si ritroverà ad affrontare l'esame di Economia e Gestione delle Imprese. Esso parte dalle diverse tipologie di gestione delle imprese, alle politiche da esse perseguite, come essa entra in contatto con l' ambiente esterno, (a tal riguardo esistono due diverse politiche: quelle di penetrazione e quella di promozione), alla gestione delle risorse interne, funo alla valutazione reddituale. È una materia completa ed affascinante. Di seguito vediamo come prepararsi all' esame di economia e gestione delle imprese.

27

Occorrente

  • Libri consigliati: Economia e Gestione delle imprese. Fondamenti e applicazioni, a cura di Volpato G. ,Carocci, Roma, 2006; Sviluppo dell'impresa e analisi strategica, di Rispoli M., Il Mulino, Bologna, 2002; Elementi di Economia e Gestione delle imprese, Sciarelli S., Cedam, 2008
37

Seguire il corso

Se avete la possibilità di seguire i corsi all'università, è sempre bene farlo. I docenti durante i loro corsi, forniscono tutte le informazioni necessarie per affrontare e superare brillantemente l'esame. Inoltre, applicando un metodo di studio costante, si riescono ad apprendere e memorizzare meglio i concetti. Terminata la lezione, iniziate subito a sottolineare gli argomenti spiegati, approfondirli e a studiarli. Tale metodo e tale consiglio vale sia per l'esame di Economia e Gestione che per tutti gli altri esami che affronterete.

47

Iniziare dai concetti base

Economia e Gestione delle Imprese non è una materia complicata. Schematizzate il vostro studio in pochi concetti base, intorno ai quali approfondire i vari argomenti. Partite dal concetto base di impresa, dei rapporti che intercorrono tra essa e l' ambiente circostante, e focalizzate la vostra attenzione sulle varie tipologie di gestione che si articolano in: commerciale, della produzione, finanziaria, logistica ed approvvigionamento.

Continua la lettura
57

Imparare a valutare le potenzialità di un' impresa

Imparare a gestire un' impresa implica valutarne le relative potenzialità. Infatti attraverso l' analisi delle potenzialità economico - strutturali è possibile stabilire la capacità dell' impresa di produrre reddito data una combinazione di costi fissi, variabili e ricavi. Inoltre focalizzate la vostra attenzione anche sul calcolo del punto di equilibrio finanziario, che misura il volume di produzione e di vendita in cui i ricavi derivanti dalle entrate sono uguali alle uscite relative ai costi di gestione e sul margine di contribuzione.

67

Assistere alle sessioni precedenti

Quando non ci si sente del tutto pronti ad affrontare gli esami, potete seguire, nel caso siano essi orali, la sessione che precede la vostra. In tal caso potete assistere, prima di tutto, alla modalità di svolgimento dell'esame e come vengono impostate le domande. Ogni docente ed assistente segue un suo preciso metodo, anche durante il colloquio con l'esaminando, e c'è chi tende o meno a mettere a proprio agio il candito. In tal modo avrete un quadro generale e poi potete sempre chiedere a chi già lo ha sostenuto di darvi qualche informazione in più. Scambiarsi consigli è molto utile perché ci si confronta anche su eventuali lacune.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate in maniera approfondita e per tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Economia: l'impresa transnazionale

Università e Master

Economia: il processo di internazionalizzazione dell'azienda

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Economia aziendale: ratei e risconti

Superiori

Storia: Gorbaciov e la Perestroika

Università e Master

Appunti di economia aziendale: l'effetto Forrester