Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La storia del Diritto Romano, assieme alle Istituzioni, è il primo ostacolo che gli studenti della facoltà di Giurisprudenza incontrano all'inizio del loro percorso di studi. Le materie romanistiche, rispetto alle altre, sono abbastanza impegnative per via del latino che, soprattutto per gli studenti che hanno conseguito un diploma tecnico, rappresenta un insidioso ostacolo lessicale e terminologico. I testi di esame per il Diritto Romano raccolgono, le domande più gettonate in sede di esame, preparando una serie di risposte multiple, tra le quali lo studente è chiamato a scegliere quella esatta. Ciò consente di verificare il periodo di preparazione raggiunta, e nel mentre, di ripassare la materia in un'ottica diversa, per entrare al meglio nello spirito dei singoli istituti. Se siete in procinto di sostenere l'esame di Diritto Romano e cercate un aiuto che possa favorirvi un esito positivo, questa guida farà sicuramente al caso vostro. Ecco quindi, come prepararsi all'esame di Diritto Romano.

27

Occorrente

  • costanza e buona volontà
  • conoscenza del latino
  • metodo di studio efficace
37

Ripetere quotidianamente

Poiché l'esame è abbastanza lungo e tedioso, anche per via delle molte nozioni da ripetere, dovete cercare di mantenere attiva sempre la memoria. Per aiutarvi, il mio consiglio è di ripetere ogni giorno quello che avete studiato il giorno prima, e leggere quello che studierete il giorno dopo. In modo da preparavi anche psicologicamente. Se volete qualche consiglio pratico da parte di chi ha già superato questo esame, potete semplicemente chiedere ai vostri colleghi, oppure rivolgervi a siti in cui i ragazzi espongono diverse domande di questo tipo.

47

Andare a letto presto

Se avete non poca difficoltà a memorizzare le nozioni, dovete in ogni modo esercitare la memoria. Un buon inizio è quello di essere mattinieri e di andare a dormire presto la sera. Dormire almeno le otto ore prestabilite, è un ottimo mezzo per tenere la mente allenata. Se preferite studiare in compagnia di un collega che deve preparare il vostro stesso esame, potete certamente farlo, però cercate di non usarlo come scusa per distrarvi. La distrazione è il modo più facile per non studiare e arrivare al giorno dell'esame senza riuscire ad aprire bocca.

Continua la lettura
57

Conoscere il latino

Ultima ma non meno importante, sarà la vostra preparazione in storia romana e in latino a determinare il vostro voto. Non tralasciate infatti, la base principale del diritto romano, che è proprio questa. Poiché, ricordate, sono stati gli antichi romani a creare questo tipo di leggi, esprimendosi in latino. Se non avete conoscenza del latino e trovate difficoltà quando leggete una parola latina, potete cercarla sempre su di un'enciclopedia o su dei siti web appositi. Inoltre, per le nozioni di storia romana, rispolverate pure i vostri vecchi libri di storia del liceo. Lì troverete sicuramente delle informazioni utili. Detto questo, non mi resta altro da fare che augurarvi buona fortuna. Alla prossima!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Storia: l'Impero bizantino

Superiori

I più grandi imperatori della storia

Elementari e Medie

Storia: il declino dell'Impero Romano

Università e Master

Appunti di istituzioni del diritto romano

Superiori

Breve storia dell'Impero romano

Superiori

Letteratura latina: Tito Livio

Elementari e Medie

Storia del Colosseo

Elementari e Medie

Appunti di storia: i franchi e il feudalesimo