Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il testi di ammissione di Architettura è, come tutti i test d'ingresso universitari, un ostacolo da superare per poter accedere ad una delle facoltà più prestigiose d'Italia sia per la storia che per la portata che essa ha per la nostra nazione. In questa guida vedremo come prepararsi al meglio per conseguire un test al massimo delle proprie possibilità. La prova si compone di un totale di 80 domande a risposta multipla da affrontare ed è unica, inoltre il suo contenuto è uguale per tutto il territorio. Il test è regolamentato con il decreto del Ministero della Pubblica Istruzione che conferisce al MIUR, ovvero al Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, il compito di decidere la data di svolgimento, i programmi ed i requisiti per l'ammissione.

27

Occorrente

  • conoscenza di base
  • tanto studio e preparazione
37

Come scegliere la giusta scuola di provenienza

Prima di tutto c'è da dire una cosa: poco importa la provenienza degli studi e le conoscenze acquisite nelle prime fasi del test. Infatti si tratta di 40 domande sulla cultura generale. E per questo c'è poco da fare, dobbiamo essere curiosi un po' in tutto e avere delle conoscenze che vanno al di là del semplice studio di libri di testo o di chissà cosa. Infatti sono domande più varie possibili su musica, sport, presidenti americani, politica e conoscenze in altri vasti campi. Per questo motivo l'unico consiglio che si può dare per affrontare questa prima parte del test, è quello di tenersi informati su tutte le vicende culturali.

47

Come acquistare i libri giusti per la preparazione al Test d'ammissione

Inoltre, anziché passare totalmente i mesi estivi a festeggiare l'avvenuto conseguimento del diploma, consideriamo il fatto di impegnarci in cose serie e culturalmente alte. Compriamo anche i famosi libri di quiz che tutti conoscono ed esercitiamoci piuttosto sul tipo di domande che possono uscire: sulla logica, sui metodi matematici, ecc. Solo così potremmo districarci fra un argomento e l'altro con non troppa difficoltà.

Continua la lettura
57

Come si compone il Test d'ammissione di Architettura

Infine il test si compone di domande più specifiche, specie sulla storia, sull'arte, architettura e scultura, disegno e rappresentazione e sulla matematica. In questi casi è inutile negare che conta anche la preparazione dei 5 anni di superiori appena conclusi.... Perché è impensabile pensare di acquisire conoscenze in fisica, in storia, matematica e quant'altro in soli 2 mesi che distaccano la maturità ai test d'ingresso. Da non dimenticare che il test ha un limiti di svolgimento di 100 minuti e che alla prova vengono dati al massimo un punteggio di 90 con specifici criteri di valutazione ovvero 1,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta no fornita e -0,4 per ogni risposta sbagliata. Da ricordare che se si raggiunge un punteggio inferiori o uguale a 20 non vi verrà considerati idonei e quindi non si avrà la possibilitò di effettuare l'iscrizione.
Buona fortuna a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sapersi preparare ad un esame d'ammissione, è molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Giurisprudenza

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione a medicina

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come superare l'esame di ginecologia e ostetricia

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Le 5 buone abitudini per avere successo al test di ammissione