Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: media

L'esame di maturità è la fase finale di un percorso che si svolge per 5 anni all'interno delle scuole superiori. In un certo senso rappresenta una sorta di transizione. Difatti con la maturità si chiude un cerchio (quello degli studi scolastici) e ne apre un altro (quello della carriera universitaria e lavorativa). Se siete in questa fase della vostra vita e non sapete da dove cominciare, questa piccola guida vi aiuterà di sicuro. Nei passi successivi vi spiegherò nel dettaglio come si fa a prepararsi al meglio per l'esame di maturità. La prima regola è non farsi prendere dal panico e concentrarsi sull'obiettivo.

Assicurati di avere a portata di mano: Tesina Preparazione sui principali argomenti del terzo anno Concentrazione Dizionari o calcolatrice per le prove scritte

1 Prepararsi sul programma e affrontare la prima prova L'esame di maturità si articola generalmente in tre prove scritte e un colloquio orale. In base al tipo di scuola superiore, le materie delle prove scritte possono variare. La prima prova si basa fondamentalmente sull'italiano e sulla conoscenza della lingua. Occorre redigere un tema, che può essere un saggio di carattere storico-politico, la parafrasi di un testo poetico o l'analisi di un testo letterario. Per prepararsi adeguatamente all'esame non serve studiare daccapo tutto il programma del quinquennio. Occorre però avere un'infarinatura generale sui vari periodi storici. Inoltre sarà opportuno soffermarsi sulle principali tematiche trattate in ogni epoca.

2 Affrontare la seconda e la terza prova La seconda prova si sofferma sulle materie d'insegnamento su cui si basa l'indirizzo di studi intrapreso. Ad esempio, al liceo classico la seconda prova verterà sulla traduzione di un testo letterario in greco o in latino. Al liceo scientifico, invece, la prova scritta sarà di matematica o fisica. Per quanto riguarda il liceo linguistico, invece, bisognerà fare un'analisi del testo in una lingua a scelta tra quelle studiate. La terza prova segue un iter un po' sui generis. Come tutti ben sanno, le materie che verranno trattate in questa prova scritta non si conoscono se non il giorno stesso dell'esame. In questo caso si possono toccare varie materie, dalla biologia alla storia, passando per la filosofia e la storia dell'arte. Il Ministero della Pubblica Istruzione fornisce un plico sigillato contenente la lista dei quesiti da sottoporre in sede di esame. Per non farvi cogliere impreparati, ripassate gli argomenti più importanti dell'ultimo anno.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Presentarsi al colloquio orale con una tesina Il colloquio orale consiste nella presentazione di una tesina scritta in precedenza e revisionata insieme agli insegnanti.  Essa dovrà incentrarsi su un argomento specifico e dovrete fare collegamenti con la maggior parte delle materie che avete studiato.  Approfondimento Come preparare un buon esame di maturità (clicca qui) Poiché si tratta di un elaborato scritto di vostro pugno, non dovreste incontrare particolari difficoltà durante l'esposizione alla commissione.  Quando vi presenterete dinanzi ai professori, cercate di mantenere la calma.  Dopotutto, esporre il vostro lavoro in tutta tranquillità vi permetterà di essere chiari, sintetici e precisi.  Può capitare che vi facciano domande su una o più materie.  Ebbene, sappiate che non vi chiederanno argomenti degli anni passati.  Vi basterà arrivare preparati sul programma del quinto anno.

Non dimenticare mai: Non fatevi assolutamente prendere dal panico se vi sembra di non ricordare nulla. Questo è un segnale positivo. Ricordate di portare con voi dizionario o calcolatrice per gli scritti. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come studiare per la maturità: prepararsi all'esame Organizzare lo studio per la maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene Ogni studente alla fine del proprio percorso di studi si trova ... continua » Maturità: come affrontarla La maturità rappresenta il primo vero esame che si affronta nella ... continua » Come affrontare al meglio l'esame di maturità in un istituto tecnico commerciale L'esame di maturità è un momento assolutamente particolare nella propria ... continua » Come ripassare per gli esami di maturità Alla fine della propria carriera scolastica ogni alunno è tenuto a ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide