Come preparare una scheda di verifica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La verifica, ancora prima che agli studenti, è uno strumento molto utile al docente per verificare la conoscenza generale della classe di un determinato argomento prima di procedere oltre con il programma scolastico. Andiamo a vedere come preparare una scheda di verifica in maniera efficace, che permetta una valutazione adeguata e precisa del livello di preparazione dei propri alunni.

28

Occorrente

  • Computer
  • Chiavetta
  • Stampante
  • Carta da stampante A4
  • Manuale del docente
38

Decidere la parte di programma sulla quale fare la verifica. L'argomento dev'essere ovviamente già stato adeguatamente affrontato in classe, in modo da fornire agli alunni i mezzi necessari per svolgere gli esercizi assegnati. Bisogna inoltre tenere conto della quantità di materiale che dovranno ripassare gli studenti in rapporto al tempo che hanno per prepararsi alla verifica. Troppo poco materiale non permette al docente di avere un quadro approfondito della conoscenza della classe; troppo materiale risulta dispersivo nella strutturazione della prova e non permette agli studenti di prepararsi in maniera adeguata. Si consiglia quindi di programmare le verifiche all'inizio dell'anno scolastico, tenendo conto del piano di studi stabilito.

48

Strutturare adeguatamente la verifica. Gli esercizi dovranno coprire tutta la parte di programma la cui conoscenza si intende verificare. Si può scegliere di stilarli da soli; altrimenti molte case editrici offrono dei manuali per i docenti contenenti diverse schede di verifica già pronte da offrire alla classe. Si può, volendo, proporre una prova composta sia da esercizi scritti dal docente stesso sia da quelli proposti dal manuale del docente in dotazione. È bene che la prova faccia riferimento, in modo superficiale, a conoscenze già verificate in precedenza. Questo servirà alla classe per ripassare i concetti già consolidati e al docente per assicurarsi che questi concetti siano rimasti impressi nelle menti dei propri alunni.

Continua la lettura
58

Stilare degli efficaci parametri di valutazione della verifica. Il corretto svolgimento del 50% degli esercizi dovrebbe ammontare alla sufficienza ed essere accessibile a tutta la classe. L'altro 50% dovrebbe crescere progressivamente di difficoltà per permettere al singolo studente di dimostrare un approccio più critico e organico nei confronti dell'argomento per guadagnarsi una valutazione più alta. Se si preferisce, inserire un esercizio di difficoltà molto alta per fornire ai più bravi della classe la possibilità di sfidare le proprie conoscenze per ottenere il 10. I parametri non devono essere troppo rigidi; ogni studente ha un suo metodo di svolgimento che può in qualche modo influire sulla valutazione.

68

Avvalersi di un programma di scrittura del computer quale Word o simili per strutturare la verifica. Aggiungere, in alto a destra, uno spazio nel quale l'alunno scriverà il proprio nome e cognome. A discrezione del docente, si può inserire lo spazio anche per indicare la classe e la data della verifica, altrimenti questi dati possono essere aggiunti al computer al momento della preparazione della scheda. Si consigliano gli spazi vuoti qualora si intenda riutilizzare la stessa scheda con altre classi.

78

Stampare una copia della verifica per ogni alunno della classe alla quale la si intende proporre. È sempre bene avere delle copie in più per sé stessi o semplicemente per coprire ogni possibile eventualità dovesse verificarsi. Per sicurezza, salvare il file della scheda in una chiavetta da portarsi appresso qualora si dovessero dimenticare le schede stampate a casa e/o si palesasse la necessità di stamparne altre in copisteria o a lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di dedicare le ore antecedenti alla verifica al ripasso collettivo dell'argomento in questione, per chiarire ogni eventuale dubbio la classe possa avere al riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Superiori

Come gestire situazioni critiche in classe

Superiori

Consigli per non annoiarsi a scuola

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Elementari e Medie

Come Prenotare Ed Assistere Ad Una Seduta Del Senato In Qualità Di Accompagnatore Di Alunni

Superiori

Come convocare il consiglio di classe

Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in matematica