Come preparare un progetto di tesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso, per poter ottenere l'assegnazione di una tesi di laurea, il relatore richiede al candidato un breve progetto costituito da poche cartelle, che vanno da un minino di tre ad un massimo di cinque. Esso ha lo scopo di poter valutare al meglio l'argomento e i contenuti che si intendono sviluppare. Risulta quindi essenziale preparare un progetto che sia il più accattivante e dinamico possibile. Per raggiungere tale obiettivo occorre presentare i punti salienti con estrema chiarezza e sinteticità. Se volete quindi sapere come fare non vi resta che continuare a leggere i vari passaggi che compongono la seguente guida.

26

Occorrente

  • Possibilità di accesso ad una libreria universitaria
  • Collegamento ad internet
36

Se avete deciso di chiedere la tesi di laurea a un professore significa che avete superato un primo ostacolo di non poco conto, ovvero la scelta dell'argomento. Avete quindi bisogno di un relatore che approvi il vostro progetto, condividendone motivazioni e finalità e che sia disposto a seguire l'evoluzione del percorso proposto. Anche se il professore scelto non è solito richiedere un progetto prima di assegnare la tesi, presentarsi con uno schema operativo aumenta velocemente le possibilità che la vostra richiesta venga accettata con maggiore entusiasmo.

46

Dopo aver introdotto brevemente l'argomento, tracciate tramite un prospetto sillogistico la vostra argomentazione, ossia le idee che desiderate sostenere e il punto di vista principale dal quale vorrete affrontare l'argomento, che servirà da linea guida durante la stesura. Aggiungete successivamente i riferimenti bibliografici a sostegno della vostra posizione, che daranno credibilità a quanto riportato. Indispensabile è un'accurata ricerca bibliografica, sia generale sia analitica, attraverso testi, paper e report aggiornati.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, revisionate il lavoro effettuato: rileggendo il progetto capirete se l'idea iniziale è immediatamente desumibile e soprattutto vi accorgerete se nello sviluppo e nello svolgimento dei punti a favore o contro la vostra tesi avete perso di vista il filo conduttore. In questo caso, una volta accertato che il lavoro ha preso una direzione diversa da quella iniziale, individuate le parti da correggere e aggiustate lo schema. Il lavoro dovrà terminare con una bibliografia, che in questa fase preliminare potrete considerare come essenziale: una mezza pagina di articoli e pubblicazioni sarà sufficiente a fronte di un progetto di tre o cinque cartelle. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta accertato che il lavoro ha preso una direzione diversa da quella iniziale, individuate le parti da correggere e aggiustate lo schema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere il relatore di laurea

Università e Master

Come chiedere una tesi

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Università e Master

Regole da seguire per il frontespizio della tesi

Università e Master

Come fare una tesi di laurea sul tedesco commerciale

Università e Master

Come Scegliere L'Argomento Per La Tesi Di Laurea

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea