Come preparare un esame universitario di Patologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare un esame universitario può non essere facile; ancora di più se si è iscritti a una facoltà scientifica come Medicina, dove si possono trovare esami come Patologia. Questa materia si occupa sostanzialmente dello studio delle malattie ed è da qui che deriva la sua osticità per alcuni; infatti non solo studia i processi patologici generali dell'organismo, ma anche quelli più specifici delle singole malattie. Questa breve guida può aiutare a superare questo scoglio nella propria carriera universitaria. Vediamo adesso come procedere.

26

Occorrente

  • libri e materiale da cui trarre le informazioni di cui si necessita
36

Il materiale

Per finire, dopo essersi procurati il materiale ed avere capito quale approccio avere nei confronti della materia, si deve studiare la materia e memorizzare le informazioni. Per fare questo ognuno di noi presenta una predisposizione diversa: ci sono soggetti che imparano più velocemente dopo poche letture e soggetti che invece necessitano di più tempo. Questo però non deve assolutamente scoraggiare chi si sta approcciando alla materia, infatti esistono dei metodi per facilitare l'apprendimento. Uno di questi consiste sicuramente nello schematizzare i testi che si stanno utilizzando, in maniera tale da rendere più intuitivi i vari meccanismi e renderli più facilmente comprensibili a una prima lettura. Inoltre questo serve anche per velocizzare i successivi tempi di ripasso. Altro metodo per velocizzare e migliorare l'apprendimento consiste nel ripetere ad alta voce o meglio anche ad altre persone, le informazioni che sono state apprese, in maniera tale da capire quali sono veramente quelle che si possiedono e quali invece sfuggono ancora alla memorizzazione.

46

Le informazioni

Il primo passo che si deve compiere per apprendere le nozioni necessarie per superare l'esame, consiste nella ricerca di una buona fonte da cui tranne le informazioni di cui si ha bisogno. Questa fonte potrà variare da studente a studente; alcuni prediligono sicuramente l'utilizzo di libri stampati, mentre altri si trovano forse meglio quando hanno la possibilità di navigare su Internet alla ricerca di ciò di cui necessitano. Ognuna di queste metodiche ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi; senza ombra di dubbio però, la cosa migliore da fare è procurarsi una base cartacea su cui studiare. In commercio ci sono ottimi libri che forniscono le basi per comprendere a fondo la patologia generale, ma permettono anche di acquisire nozioni sulla patologia più settoriale caratteristica delle singole malattie.

Continua la lettura
56

Lo studio

Dopo essersi procurati il materiale di studio, ci si deve approcciare alla Patologia nella modalità corretta, altrimenti si rischia di non capire bene le cose che si devono apprendere o addirittura di non acquisirle proprio. La Patologia richiede una buona dose di memoria per acquisire tutte le nozioni necessarie, ma lo studente necessità anche di una mentalità logica particolare. Infatti, una volta appresi i concetti base riguardanti il funzionamento generale dell'organismo, questi possono essere ricondotti alle singole malattie con un ridottissimo sforzo logico. Il soggetto necessita quindi di una buona elasticità mentale e di una sufficiente capacità logica per ricondurre le informazioni generali ai singoli contesti; se possiede queste caratteristiche sicuramente risulterà molto più facile il superamento dell'esame.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ulteriore consiglio per facilitare il superamento dell'esame di patologia o di esami universati in generale è la creazione di un gruppo di studio con amici e compagni, in maniera da ottimizzare ulteriormente l'apprendimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Medicina: appunti di anatomia

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come scegliere uno stage universitario

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come Superare Brillantemente Un Esame Universitario Di Giurisprudenza