Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il percorso scolastico si tende sempre a sottovalutare quanto sia importante trovare un giusto metodo di studio. Questo va preso in considerazione e sopratutto rivisto quando si va avanti con il percorso formativo. Il passaggio dal liceo al mondo dell'Università è spesso traumatico. Infatti, spesso ci si trova ad affrontare un nuovo ambiente e altri professori. Oltretutto il modo di affrontare le lezioni cambia notevolmente. La soluzione ideale è quella di seguirle con costanza e precisione tutto. Per poi potere preparare un esame universitario con ottimi risultati. Nella seguente guida spiego come prepararlo.

27

Occorrente

  • Manuale o libri di testo
  • Evidenziatori
  • Penne
  • Quaderni
  • Buona volontà
37

Preparare un esame universitario diventa molto facile se affrontato con la massima consapevolezza. La prima cosa da fare è quella di presentarsi sempre alle lezioni. Cercando di prendere appunti e ascoltare la lezione del professore. In questo modo i docenti si ricorderanno della costanza e ne prenderanno merito a favore. Ovviamente occorre interagire con discrezione e chiedere consigli e pareri. In questo modo si accumuleranno informazioni e lo studio risulterà più leggero. Per poi preparare un esame universitario con ottimi risultati.

47

Successivamente, è necessario cominciare a leggere il manuale. Accompagnando lo studio con i vari libri di testo che vengono consigliati dai professori. Cosi facendo, si potrà assimilare tutto quello che serve. Per poi potere capire e preparare l'argomento dell'esame da trattare. Terminate tutte le lezioni, si otterrà l'iniziale infarinatura della materia. Molti studenti amano scrivere i riassunti. Questo può risultare utile, ma per aiutarsi si possono fare anche dei piccoli schemi. Oppure delle mappe concettuali per memorizzare o usare parole chiave riassumenti un intero paragrafo.

Continua la lettura
57

Adesso, bisogna leggere bene e ripetutamente tutti i concetti. Aiutandosi con le mappe concettuali fatte precedentemente. Dopodiché, vanno ripetute più volte e ad alta voce (anche davanti ad uno specchio). Questo lavoro aiuta ad imprimere bene gli argomenti ed acquisire maggiore sicurezza. Utilizzando una dialettica comune e semplice. Evitando così, di inserire frasi poco consone al discorso che si sta affrontando. Per concludere il giorno prima va fatto un bel ripasso totale. Evitando, però di farlo la notte prima dell'esame universitario. Altrimenti si rischia di arrivare alla mattina con le borse sotto gli occhi e completamente deconcentrati per colpa del sonno! Ecco come preparare un esame universitario con ottimi risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alleati utili sono la costanza e la concentrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare un esame universitario da non frequentante

Università e Master

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario