Come preparare l'esame di fisica tecnica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, durante il nostro percorso scolastico, di dovere preparare alcuni particolari esami ma di non sapere da dove incominciare. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci mostreranno alcuni semplici tecniche per riuscire a studiare nel miglior modo possibile l'esame di nostro interesse. Queste guide sono generalmente redatte da altri studenti che hanno già studiato la materia di nostro interesse e che quindi potranno fornirci degli utilissimi consigli su come studiare in maniera più rapida e semplice la materia oggetto dei nostri studi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare facilmente l'esame di Fisica Tecnica.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Generalmente sia la fisica che le altre sue branchie formulano delle teorie e le verificano in sede sperimentale, mentre la fisica tecnica è in verità nata per esigenze pratiche venutesi a creare nel corso degli anni; quindi alla pratica segue le teoria. La fisica tecnica, comunque, studia gli scambi di energia e di materia tra i sistemi e l'ambiente circostante. Le tematiche principali di questa branca della fisica sono: la termodinamica, la trasmissione del calore, l'acustica, gli impianti di climatizzazione e l'illuminotecnica.

45

Argomenti del corso di studi

Nel corso di Fisica Tecnica, lo studente, avrà acquisito la conoscenza dei principi fondamentali della termodinamica, sarà in grado di analizzare il comportamento termico dei componenti dell'involucro edilizio e conoscerà metodologie di valutazione qualitativa e quantitativa per la determinazione degli scambi energetici attraverso i componenti edilizi. Ovviamente si seguiranno anche corsi di laboratorio, ove mettere in pratica quanto appreso ai corsi di teoria.

Continua la lettura
55

Prepararsi per l'esame

L'esame di Fisica Tecnica va affrontato ad Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Elettronica ed Informativa, Architettura ed Agraria. Suddetta prova, può essere per alcune facoltà solo orale, mentre per altre può essere scritta. Laddove il test non sia sufficiente, si può integrare anche con la prova orale. Ovviamente per poter superare la prova è bene innanzitutto seguire le lezioni universitarie, prendendo gli appunti il più possibile. Reperite dispense e testi su cui approfondire la materia e se possibile anche i testi di riferimento forniti dal nostro professore di corso. Studiare passo dopo passo, mentre si seguendo le lezioni, è il modo migliore per riuscire a comprendere tutte le varie tematiche trattate da questa materia ed in questo modo potremo studiare tutto in maniera più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Fisica: il primo principio della termodinamica

Università e Master

Come passare l’esame di analisi matematica I

Università e Master

Appunti di chimica: i principi della termodinamica

Università e Master

Come preparare l'esame di chimica organica

Università e Master

Appunti di analisi dei sistemi

Superiori

Storia della fisica: crisi della fisica classica

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Superiori

I principi della termodinamica