Come preparare l'esame di biologia molecolare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ogni esame richiede una preparazione molto approfondita per conoscere nel dettaglio tutte le sfumature che quella determinata materia contiene. Quello della biologia poi è un campo assai vasto e difficile, che richiede molta pazienza e molta pratica. Affrontare l'esame di Biologia Molecolare richiede una buona preparazione pregressa su tutti gli aspetti biologici e funzionali delle cellule eucariotiche. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare l'esame di Biologia Molecolare al meglio.

25

Studiare con costanza

È fondamentale conoscere in modo approfondito la struttura degli acidi nucleici cromosomiali e saper descrivere le diverse tecniche di sequenziamento genomico sia effettuate sul DNA che sull'RNA. Una corretta preparazione di questo esame universitario deve comprendere anche una buona conoscenza dell'inglese, poiché quasi tutto il materiale didattico è accompagnato da articoli scientifici riportanti gli argomenti trattati a lezione. Una volta ripassate le peculiarità di genomi eucariotici si passerà a comprendere esattamente la struttura della cromatina ed i suoi stati funzionali. È bene, per apprendere i concetti in maniera efficace, studiare ogni giorno con costanza.

35

Avere padronanza della teminologia

Oltre allo saper descrivere le espressioni genomiche a livello di trascrizione cellulare, si devono ripassare bene anche i concetti basilari della regolazione genica intra ed extra-cellulare.
Seguirà quindi allo studio di questa parte introduttiva l'acquisizione mnemonica dei meccanismi, delle vie (pathways) di controllo genico e delle diverse modalità dello "splicing", ovvero di come uno stesso gene possa portare alla produzione di diverse proteine.
È molto importante avere buona padronanza della terminologia tecnico-scientifica, entrando nello specifico degli argomenti presentati durante il corso.

Continua la lettura
45

Ripassare concetti base di corsi propedeutici

Sarà infine importante ripassare bene le funzionalità dell'RNA, le sue parti dette non-codofocanti ed anche il cosiddetto DNA spazzatura.
Per ognuna di queste argomentazioni diverrà molto utile riprendere i concetti base appresi dai corsi propedeutici, quali biologia cellulare e fisiologia cellulare ma anche chimica organica ed inorganica; la preparazione più idonea all'esame verrà effettuata utilizzando ovviamente il materiale didattico delle Leoni, non dimenticando di approfondire accuratamente le metodologie di sperimentazione utilizzate e sapendo disquisire in modo autonomo sui lavori scientifici trattati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di biologia

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

Università e Master

Appunti di bioinformatica

Università e Master

Biologia: il traffico vescicolare

Università e Master

Come eseguire una trasformazione batterica mediante shock termico

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Biologia Durante Il Periodo Estivo

Università e Master

Come superare l'esame di patologia clinica

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione a medicina